Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Uova alla Monachina dai Monsier ai Monzù

uova alla monachina

La ricetta delle uova alla monachina ha un’origine francese

monzù, uova alla monachinaCome molti piatti della cucina napoletana, anche questa ricetta della cucina tradizionale ha un’origine francese e nobiliare.

Infatti, la presenza della besciamella fa pensare ad un piatto creato nei secoli XVIII e XIX dai cosiddetti “Monzù”, i capocuochi delle case aristocratiche in Campania e in Sicilia, in epoca di supremazia della gastronomia francese. Il termine “Monzù” sembra infatti derivare da storpiatura dialettale del termine francese “Monsieur”(signore).
Gustatevi questa splendida ricetta delle uova alla monachina e assaporatene la storia!

 

Ricetta delle uova alla Monachina

La ricetta delle uova alla monachina è una ricetta antica e popolare, scopri i segreti della cucina di Osteria da Carmela.

  • Prep Time: 30h

Ingredients

  • 4 uova
  • 200 milliliters di latte
  • 30 gr di farina
  • 20 gr di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Ingredienti per l'impanatura

  • farina
  • pangrattato
  • 1 uovo

Instructions

  1. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino con la farina. Mescolate, aggiungete il latte e cuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata. La besciamella dovrà risultare bella soda, mi raccomando. Preparate 4 uova sode facendo bollire le uova una decina di minuti in un pentolino con l\'acqua bollente. Sbucciate le uova, tagliatele a metà e estraete i tuorli. Mettete in una ciotola i tuorli, la besciamella, sale e pepe e mescolate. Farcite le uova con la crema ottenuta, poi mettete in freezer a rassodare. Passate le uova nella farina e modellatele tra le mani come a voler dare la forma di un uovo intero. Passate poi nell'uovo battuto e nel pangrattato. Cuocete le uova alla monachina in abbondante olio di semi caldo . Servite le uova alla monachina ben calde.

Share

Commenti