Carmelacromìa!

Les couleurs de l'Osteria da Carmela possèdent un appel sacré (Saint) aux couleurs de notre-Dame-du-Carmel, appelée la Madone brune, avec un sens précis:
Orange solaire Halos dorés et le bas de l'icône = Sainteté et caractère sacré
Pompeian Tunique rouge sous le manteau = Amour
Tuf foncé Tunique de mouton de bébé et peau de la Madone = Agneau de Dieu, fraternité
Verdemare Manteau de Madonna = Fertilité
Chaque couleur est une inspiration, une histoire, une tendance et même, creusant dans l'histoire de Naples, une source d'un plat et accompagnera toujours nos (et vos) mots.
Et avec ces prémisses chromatiques, vous êtes ici...


Oeufs à Monachina de Monsier à Monzù

Oeufs à Monachina

La ricetta delle uova alla monachina ha un’origine francese

monzù, uova alla monachinaCome molti piatti della cucina napoletana, anche questa ricetta della cucina tradizionale ha un’origine francese e nobiliare.

Infatti, la presenza della<strong> besciamella</strong> fa pensare ad un piatto creato nei secoli XVIII e XIX dai cosiddetti “Monzù”, i capocuochi delle case aristocratiche in Campania e in Sicilia, in epoca di supremazia della gastronomia francese. Il termine “Monzù” sembra infatti derivare da storpiatura dialettale del termine francese “Monsieur”(signore).
Gustatevi questa splendida ricetta delle <strong>uova alla monachina</strong> e assaporatene la storia!

 

Ricetta delle uova alla Monachina

La ricetta delle uova alla monachina è una ricetta antica e popolare, scopri i segreti della cucina di Osteria da Carmela.

  • <strong>Prep Time:</strong> 30h

Ingrédients

  • 4 uova
  • 200 milliliters di latte
  • 30 gr di farina
  • 20 gr di burro
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Ingredienti per l'impanatura

  • farina
  • pangrattato
  • 1 Oeuf

Instructions

  1. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino con la farina. Mescolate, aggiungete il latte e cuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata. La besciamella dovrà risultare bella soda, mi raccomando. Preparate 4 uova sode facendo bollire le uova una decina di minuti in un pentolino con l\'acqua bollente. Sbucciate le uova, tagliatele a metà e estraete i tuorli. Mettete in una ciotola i tuorli, la besciamella, sale e pepe e mescolate. Farcite le uova con la crema ottenuta, poi mettete in freezer a rassodare. Passate le uova nella farina e modellatele tra le mani come a voler dare la forma di un uovo intero. Passate poi nell'uovo battuto e nel pangrattato. Cuocete le uova alla monachina in abbondante olio di semi caldo . Servite le uova alla monachina ben calde.


<strong>Commenti</strong>