Carmelacromìa!

The colours of Osteria da Carmela possess a sacred (holy) call to the colours of Our Lady of Carmel, called the brunette Madonna, with a precise meaning:
Solar Orange Golden Halos and the bottom of the icon = Holiness and Sacredness
Pompeian Tunic red under the mantle = Love
Dark Tuff Baby's sheepskin tunic and skin of the Madonna = Lamb of God, brotherhood
Verdemare Madonna's mantle = Fertility
Each color is an inspiration, a story, a trend and even, digging in the history of Naples, a source of a dish and will always accompany our (and your) words.
And with these chromatic premise, here you are...


Eggs at Monachina from Monsier to Monzù

Eggs at Monachina

La ricetta delle uova alla monachina ha un’origine francese

monzù, uova alla monachinaCome molti piatti della cucina napoletana, anche questa ricetta della cucina tradizionale ha un’origine francese e nobiliare.

Infatti, la presenza della<strong> besciamella</strong> fa pensare ad un piatto creato nei secoli XVIII e XIX dai cosiddetti “Monzù”, i capocuochi delle case aristocratiche in Campania e in Sicilia, in epoca di supremazia della gastronomia francese. Il termine “Monzù” sembra infatti derivare da storpiatura dialettale del termine francese “Monsieur”(signore).
Gustatevi questa splendida ricetta delle <strong>uova alla monachina</strong> e assaporatene la storia!

 

Ricetta delle uova alla Monachina

La ricetta delle uova alla monachina è una ricetta antica e popolare, scopri i segreti della cucina di Osteria da Carmela.

  • <strong>Prep Time:</strong> 30h

Ingredients

  • 4 Eggs
  • 200 milliliters di latte
  • 30 GR of flour
  • 20 gr di burro
  • Salt to taste
  • pepe nero macinato q.b.

Ingredienti per l'impanatura

  • farina
  • pangrattato
  • 1 uovo

Instructions

  1. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino con la farina. Mescolate, aggiungete il latte e cuocete fino a che la besciamella non si sarà addensata. La besciamella dovrà risultare bella soda, mi raccomando. Preparate 4 uova sode facendo bollire le uova una decina di minuti in un pentolino con l\'acqua bollente. Sbucciate le uova, tagliatele a metà e estraete i tuorli. Mettete in una ciotola i tuorli, la besciamella, sale e pepe e mescolate. Farcite le uova con la crema ottenuta, poi mettete in freezer a rassodare. Passate le uova nella farina e modellatele tra le mani come a voler dare la forma di un uovo intero. Passate poi nell'uovo battuto e nel pangrattato. Cuocete le uova alla monachina in abbondante olio di semi caldo . Servite le uova alla monachina ben calde.


<strong>Commenti</strong>