Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Il gusto del mare in tavola: la ricetta dei Paccheri al Baccalà

Il gusto del mare in tavola: la ricetta dei Paccheri al Baccalà

Sapore, arte e cultura. Al centro storico di Napoli tutto questo si può trovare all’Osteria da Carmela. L’attività gestita da Rosario Gargiulo propone un piatto tipico della tradizione napoletana: i paccheri al baccalà. Una ricetta ricercata, che la cinquantenaria Osteria da Carmela propone nella sua versione più classica.

Vi abbiamo già mostrato come realizziamo il nostro Baccalà fritto e paccheri al baccalà alla siciliana, che sono soltanto alcune delle specialità  preparate da Osteria da Carmela per i suoi clienti.

Il baccalà è un prodotto tipicamente e ampiamente utilizzato nelle cucine napoletane. È infatti un ingrediente estremamente poliedrico, si presta cioè a tantissime preparazioni durante tutto l’anno solare. Per cui il baccalà riesce a presenziare sulle tavole partenopee tanto a Natale che durante una fresca serata estiva in terrazzo, cambiando forma, sapore e tramutandosi in una leccornia assolutamente straordinaria per la sua duttilità. È un pescato che arriva direttamente dall’Oceano, di cui ormai i cuochi della città del Sole sono divenuti artisti.

Oggi vi raccontiamo come prepariamo  i nostri paccheri al baccalà. Un preparato che da Osteria da Carmela ha acquisito la sua dimensione più pura. Nel caso in cui, non vi va di realizzare questa ricetta a casa e volete mangiarla nel centro storico di Napoli, beh allora passate da Osteria da Carmela, dopo il 31 agosto, si intende! 🙂

A questo piatto è consigliato un  abbinamento, quasi matrimoniale, con uno dei vitigni tipici della Campania, il Piedirosso, scopri di più.

 

Paccheri al Baccalà

Ingredients

  • 400 grams di paccheri
  • 600 grams di polpa di baccalà
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di olive
  • 1 Spicchi di aglio
  • 300 grams di pomodori pachino
  • 1 Bicchiere di vino bianco
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo in abbondanza
  • Peperoncino tritato

Instructions

  1. Sistemate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata al punto giusto per cuocere i paccheri e intanto preparate la salsa in una padella nella quale versate l\'olio extra vergine di olive e l\'aglio tritato. Quando quest\'ultimo incomincia a diventare dorato aggiungete il baccalà che in precedenza avete tagliato a pezzetti, mescolatelo per qualche secondo e poi versate il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete quindi i pomodorini tagliati a tocchetti, solo un pizzico di sale, abbondante prezzemolo e il peperoncino, che è comunque facoltativo perché a qualcuno potrebbe non piacere. Lasciate mantecare un paio di minuti e poi abbassate la fiamma in attesa della cottura della pasta che nel frattempo avete calato nella pentola. Lasciate cuocere circa 10 minuti mescolando ogni tanto e poi scolate quando è ancora al dente perché così è più gradevole e più digeribile. Rialzate la fiamma sotto la salsa e nella stessa calate i paccheri, aggiungete quindi ancora un poco di prezzemolo tritato grossolanamente, mescolate per ancora 15 secondi e questo saporito primo piatto è pronto per essere servito.

Share

Commenti