Carmelacromìa!

The colours of Osteria da Carmela possess a sacred (holy) call to the colours of Our Lady of Carmel, called the brunette Madonna, with a precise meaning:
Solar Orange Golden Halos and the bottom of the icon = Holiness and Sacredness
Pompeian Tunic red under the mantle = Love
Dark Tuff Baby's sheepskin tunic and skin of the Madonna = Lamb of God, brotherhood
Verdemare Madonna's mantle = Fertility
Each color is an inspiration, a story, a trend and even, digging in the history of Naples, a source of a dish and will always accompany our (and your) words.
And with these chromatic premise, here you are...


La ricetta della scarola alla monachina… una questione tutta partenopea

In the restaurant

La scarola alla monachina, un contorno gustoso e immancabile per chi vive a Napoli…

La scarola è una verdura immancabile sulle tavole di noi napoletani: prima ancora che “mangiamaccheroni”, ricordiamoci che siamo stati a lungo chiamati “mangiafoglia”!

Tra le verdure più amate dal popolo partenopeo c’è lei: la scarola. Regina indiscussa dell’imbottitura della pizza fritta o al forno, corredata da alici, olive e capperi si accompagna a piatti gustosi di ogni tipo. La scarola è versatile, si può accompagnare a piatti vegetariani, diventando lei stessa una verdura “imbottita”, con pangrattato, prezzemolo, aglio, piccante, capperi ed olive. Oppure può accompagnare con tantissima dignità un ottimo baccalà alla brace (scopri la nostra ricetta).

Per chi volesse assaggiare la scarola nella sua versione light, noi di Osteria da Carmela, osteria partenopea con più di 50anni sulle spalle di onorato servizio culinario, ebbene vi consigliamo la scarola alla monachina: un contorno semplice e leggero, per gustare a pieno il gusto di questa buonissima verdura invernale. Scoprite la ricetta e se vi è piaciuta, condividetela con i vostri cari!

Scarola alla Natalina

Ingredients

  • 2 scarole indivia
  • 2 spicchi d’aglio
  • qualche filetto di acciuga
  • un cucchiaio di capperi
  • 100 gr olive nere tipo Gaeta
  • 30 gr uva sultanina
  • 30 gr pinoli
  • olio e sale q.b.

Instructions

  1. Mondiamo, laviamo le scarole e gli diamo un leggero bollore per alcuni minuti. Prendiamo una padella tipo wok (quindi fonda) mettiamo abbondante olio e.v.o., l’aglio in camicia, i capperi, l'uva sultanina, i pinoli ed i filetti di acciuga tagliati a pezzetti, facciamo soffriggere finché l’aglio non imbiondisce. Dopoodiché aggiungiamo le scarole, facciamo stufare a fuoco medio coperte bene da un coperchio, giriamo di tanto in tanto aiutandoci con la paletta di legno. Aggiustiamo di sale e serviamola calda accompagnata con del pane bruschettato.


<strong>Commenti</strong>