Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Un menu ideale per la prova costume, quattro consigli tutti legati alla cucina partenopea

Un menu ideale per la prova costume, quattro consigli tutti legati alla cucina partenopea

È innegabile, la prova costume fa venire l’ansia, e tra l’altro non lo diciamo noi, ma lo dicono anche gli esperti.

Sembra infatti che secondo uno studio recente In a Bottle condotto su circa 3.000 italiani – donne e uomini tra i 20 e i 55 anni – ha rilevato come  ben un italiano su 4 (25%) dichiara di non sentirsi fisicamente ancora pronto per la prova costume e 1/3 di degli intervistati afferma che le imperfezioni svelate dallo specchio arrivano addirittura a minarne l’autostima.

Con il Covid-19 poi, il ritorno in spiaggia sembrava davvero un evento fantascientifico, ed invece eccoci qui di nuovo, a giugno a chiederci quale costume riuscirà meglio nell’impresa di nascondere qualche chiletto di troppo. Non demordiamo, amici e amiche di forchetta, l’estate è praticamente alle porte e noi siamo ancora in tempo per correre ai ripari.

Innanzitutto, oltre al consiglio di bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno e fare regolare attività fisica, possiamo farci sostenere in questa lotta all’ultimo grammo con i piatti giusti della cucina mediterranea, e perché no, proprio quella partenopea.

Non rinunciamo – anche a dieta – alla freschissima caprese che sancisce l’equilibrio perfetto tra proteine della mozzarella di bufala e i sali minerali e la freschezza dei pomodori. Se proprio dobbiamo fare una rinuncia, cerchiamo di limitare i carboidrati (pasta, pane e patate). Possiamo optare per un bel risotto alla Pescatora, d’altronde come è risaputo il riso è tra i migliori alleati per una dieta low carb. In generale comunque, in medio stat virtus, per cui consigliamo di mangiare almeno una volta settimana un bel piatto di pasta accompagnato da un condimento leggero, come ad esempio con le vongole, oppure con alici e pomodorino fresco. Mangiare la pasta di tanto in tanto aiuta a mantenere il sorriso, dato che che i carboidrati stimolano la produzione di insulina che a sua volta facilita l’assorbimento di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina – che regola l’umore – e della melatonina. Amici preziosi della serotina e di una dieta sana ed equilibrata sono anche i ceci e le uova.

Per i secondi più gustosi e leggeri consigliamo il polpo all’insalata, oppure i filetti di sgombro ai pomodorini, che danno il giusto apporto di proteine e gusto ad una dieta davvero ferrea. Lo sgombro ed in generale il pesce azzurro è molto importante per una dieta equilibrata, dato che sono alimenti ricchi di Omega 3 (elemento importantissimo per il cuore), calcio, ferro e vitamina D. Questa tipologia di pesce inoltre, ha un bassissimo contenuto di grassi e le sue qualità organolettiche, lo rendono un alimento indispensabile nella dieta degli sportivi.

Non essendo noi dei dietologi, possiamo solo affermare con certezza che mangiare sano ed equilibrato è semplice se si segue la dieta mediterranea (ne parliamo più accuratamente in questo articolo). In generale, ricordiamoci che a volte diamo troppa importanza all’aspetto fisico, l’essenziale è sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. 🙂 Per cui vi consigliamo di mangiare sano e di andare comunque al mare, anche con qualche chiletto di troppo, d’altronde si sa… la pandemia ci ha impigriti ed è stata la migliore alleata del nostro aumento di peso.

Ricordatevi, che se non avete tempo di mangiare qualcosa di buono e sano, potete passare a trovarci in Osteria da Carmela, siamo aperti dal 1 giugno e abbiamo ogni giorno un menu diverso, scopri il menu.


Share

Commenti