Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Dove mangiare il miglior Ragù a Napoli?

Dove mangiare il miglior Ragù a Napoli?

il Ragù è il collante gastronomico che sublima la filosofia de lo stare insieme. Il Ragù è il piatto della domenica, una coccola riservata alla propria famiglia quando la padrona di casa dispone di più tempo da dedicare alla cucina ed ai propri cari.

Crediamo di poterci sbilanciare: il Ragù di Osteria da Carmela è davvero formidabile!
E come facciamo a saperlo? Grazie ai feedback positivi ed entusiasti dei nostri cari avventori. Ma la vera prova del nove
è il piatto, sempre lindo e pinto in seguito alla consueta ‘scarpetta’. Spesso i nostri clienti sembrano avere idee
chiare, già nel momento in cui varcano la soglia dell’Osteria, e la scelta ricade su un bel piatto composto da Misto di Carne al Ragù con Involtini di Melanzane o sulla nostra amatissima Braciola Napoletana al Ragù con peperoncini Verdi. Gli amanti della pasta optano per un piatto di Ziti al Ragù.


Ma qual è la ragione del successo di questo piatto napoletano?
Oltre alla sua indiscussa bontà intrinseca, la chiave del successo del Ragù sta nel tradizionale senso di convivialità tipico
di Napoli: il Ragù è il collante gastronomico che sublima la filosofia de lo stare insieme. Solitamente, il Ragù è il piatto della domenica, una coccola riservata alla propria famiglia quando la padrona di casa dispone di più tempo da dedicare alla cucina ed ai propri cari.

È bello pensare che, ad oggi, la tradizione sia ancora viva: un napoletano nostalgico è infatti sempre ben disposto ad alzarsi di buon mattino per preparare un succulento Ragù. Gli accorgimenti sono sempre gli stessi da oltre un secolo come lunga cottura e fuoco bassissimo in modo che la salsa si addensi, la carne diventi morbida assorbendo tutto il gusto del pomodoro e l’amalgama borbotti sotto i colpi del calore: insomma, addà pippià!
E è proprio osservando questi sacri dogmi che lo chef di Osteria da Carmela, tutti i giorni, onora il re delle tavole napoletane, garantendo un risultato fedele alla tradizione napoletana.

Il Ragù di Osteria da Carmela prevede la carne di vitello, di manzo o di maiale, ma i tagli di carne utilizzati sono segreti e variano da quartiere a quartiere, o meglio da famiglia a famiglia. Ma il vero segreto, quello che vogliamo confidarvi, risiede nell’utilizzo della braciola, farcita con ingredienti vari, come uvetta, pinoli, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo.

E il vino?
È inutile dire che con il Ragù, qualsiasi sia la sua declinazione, il vino rosso ci va a nozze. La scelta del vino è una cosa estremamente personale, ma noi di Osteria da Carmela consigliamo sempre un buon Aglianico: ‘o vino della casa è perfetto, dal momento che è composto per l’85% da questo nobile vitigno, ma, volendo, è possibile scegliere tra le svariate etichette campane che arricchiscono la nostra curata carta dei vini.

 

E quindi, dove mangiare il miglior Ragù di Napoli?
Sicuramente quello di mammà non ha rivali. Ed è proprio per questo che Osteria da Carmela offre un’interpretazione del Ragù fedele all’autentica cucina napoletana, ma soprattutto fedele al caldo ed accogliente contesto casalingo. Il nostro Ragù è schietto e sincero, arricchito di ingredienti genuini e ben selezionati, fatto con amore e dedizione. Il Ragù di Osteria da Carmela è il migliore di Napoli perché è proprio come quello che mangi a casa tua!

di Roberta Raja (Guyot Media)


Share

Commenti