Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Il limone: un frutto tanti utilizzi

Il limone: un frutto tanti utilizzi

La cucina napoletana col tempo ha avuto sempre più successo sia in Italia che all’estero, ed è ad oggi considerata una delle tradizioni culinarie migliori al mondo; oggi vi parliamo del limone, un ingrediente fondamentale di questa cucina, anche grazie alle qualità meravigliose che crescono a Sorrento e sulla costiera amalfitana. 

Il limone, oltre ad essere molto salutare grazie alle vitamine che contiene, è anche buono ed incredibilmente versatile. Lo si può usare nei modi più vari, alcuni davvero sorprendenti!

Cominciamo da un antipasto che è una vera prelibatezza: l’insalata di limoni, una ricetta tipica dell’isola di Procida. Si tratta di una tagliata di limoni, condita con olio, aglio, peperoncino, sale, e per finire qualche fogliolina di menta. Credeteci, se volete stupire i vostri ospiti questo piatto vi darà l’effetto desiderato!

Parlando di antipasti più comuni in cui il limone la fà da padrone, non possiamo non menzionare l’impepata di cozze, amata da tutti, e anche l’insalata di polpo, un altro caposaldo della cucina partenopea.

Sono molti i primi piatti in cui è possibile utilizzare il limone. La ricetta napoletana dei tagliolini al limone è facile, veloce e buonissima; si tratta di tagliolini all’uovo conditi con cipolla, pancetta e succo di limone. Noi consigliamo di aggiungere anche la scorza di limone grattuggiata (solo la parte bianca!), siamo sicuri che non rimarrete delusi.

 Se volete evitare di mangiare pasta, siete fortunati: il limone si adatta perfettamente anche al riso. Il risotto al profumo di limoni è la ricetta ideale se volete assaporare a pieno il gusto di questo frutto.

Nei secondi piatti il limone riesce ad esprimere tutto il suo gusto ed il suo profumo. Adattandosi bene sia con la carne che con il pesce, sono molte le ricette che prevedono l’utilizzo del succo e della buccia. Buonissime sono le scaloppine al limone, un piatto amato da grandi e piccini che non delude mai. 

Il piatto che più amiamo però, rimane la frittura di alici; una copiosa spruzzata di limone è l’ideale per sgrassare il piatto e dargli un guizzo di sapore in più, rendendolo davvero indimenticabile.

Non solo food, ma anche street food: a Napoli troverete molti chioschi, soprattutto sul lungomare, che al momento vi prepareranno quella che è una vera delizia partenopea, la trippa di maiale. Chiamata “ ‘o per e ‘o musso”, viene completata da un’abbondante spruzzata di succo di limone e pepe. Tutti i napoletani lo adorano, e accompagna sempre le passeggiate davanti al mare. Se aguzzate la vista, troverete anche i chioschi che vi prepareranno al momento una buonissima granita al limone (chiamata “rattatella”). Questi sono solo alcuni esempi della presenza del limone anche nella tradizione popolare partenopea.

Parlando di dolci, la presenza del limone è preponderante, e si adatta a tante ricette. La nostra preferita, è la ricetta campana della delizia al limone, una cupoletta di pan di spagna farcita e ricoperta rispettivamente di crema e glassa al limone. Buonissima!

Per finire il nostro viaggio intorno ai mille modi di usare il limone in cucina, non possiamo non parlare di un vero capolavoro partenopeo amato da tutti. Il meraviglioso Limoncello, liquore realizzato tenendo in immersione le bucce di limone in alcool e zucchero. Fatto in casa è buonissimo, e sarà l’ideale per finire in bellezza le vostre cene.

Il limone quindi si rivela un grande amico in cucina, buono, versatile, e capace da solo di creare grandi piatti. Buon appetito!

 


Share

Commenti