Carmela ricett'

Carmela ricett’ è il nuovo concorso indetto da Osteria da Carmela per concludere l'anno che festeggia i 50 anni di attività, con l‘obbiettivo di recuperare ricette sul territorio dimenticate o ricette tradizionali da voi rivisitate, contribuendo così ad approfondire la cultura gastronomica della Campania; chiunque può partecipare, inserendo dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018 nel form di iscrizione una ricetta della tradizione campana, magari ormai desueta, modificandola per renderla personale.


50 sfumature di Anice Stellato per un Natale con i fiocchi (anche in pandemia!)

liquore anice stellato osteria da carmela

Non c’è nulla da fare, zona rossa o zona gialla il Natale è ormai alle porte. Non sappiamo bene come cambieranno le abitudini degli italiani, ma siamo certi che questo sarà un Natale più intimo e riservato, con meno invitati seduti alla nostra tavola. Questo non è per forza negativo, forse quest’anno sentiremo con più forza lo spirito natalizio che negli anni scorsi è andato un po’ svanendo a causa dell’enorme fretta in cui eravamo costretti a vivere tra lavoro, famiglia, scuola e chi più ne ha più ne metta.

Alla luce di un effettivo rallentamento imposto dal Lockdown molti di noi si sono messi a giocare di nuovo con vecchie ricette di famiglia, forse un Natale più slow ci permetterà di riscoprire anche vecchi piatti della tradizione che non preparavamo per mancanza di tempo o curarci dei particolari di cui prima non potevamo prenderci cura.

Avete pensato di realizzare ad esempio un liquore di anice fatto in casa, sia per preparare i dolci come gli struffoli, oppure per allietare il fine pasto degli ospiti che riceverete durante le feste natalizie e della befana?

Un buon liquore che si rispetti ha bisogno di tempo per essere gustoso al punto giusto, per dare modo agli ingredienti di sprigionare la loro essenza aromatica con forza e completezza. Preparare il liquore all’anice è semplice, il preparato di base va fatto riposare prima per 10 giorni e poi dopo l’aggiunta dello sciroppo circa un mese. Vediamo insieme come realizzarlo!

La ricetta del liquore all’anice

Ingredienti:

50 g di semi di anice

qualche seme di anice stellato

500 ml di alcool

1 limone

500 gr di zucchero

Il Preparato:

Per prima cosa pestate 50 g di semi di anice affinché rilascino tutto il loro olio e l’aroma in infusione. Potete utilizzare anche dell’anice stellato, ma come aggiunta aromatica olfattiva, dato che non ha in effetti una grande impronta aromatica.  Lavate molto bene un limone non trattato e prelevatene la buccia, solo la parte esterna gialla, altrimenti la parte bianca della buccia del limone potrebbe dare un sapore amaro al preparato e questo
Lasciate macerare questi ingredienti in un barattolo con il coperchio insieme a 500 ml di alcol. Ogni 4 giorni con un cucchiaio di legno giratelo.

Attenzione: in alcune ricette viene messa anche della cannella (in stecca), chiodi di garofano e bacca di vaniglia, quello che varia è solo il gusto. È altamente sconsigliato l’uso della vanillina come sostituto alla bacca di vaniglia.

L’aggiunta dello sciroppo e il riposo:

Dopo 10 giorni, prendete un recipiente adatto e travasate il composto alcolico filtrato dai semi e dalle bucce. Prendete un pentolino e preparate lo sciroppo sciogliendo 500 gr di zucchero in 500 gr di acqua. Portate tutto a bollo e poi spegnete, lasciate raffreddare e unite lo sciroppo al composto alcolico.
L’attesa è tutto in queste ricette. I liquori fatti in casa possono, una volta aperti, essere conservati anche per anni, sempre in un luogo asciutto a riparo da fonti di calore.

Piccoli Consigli:

  • Cercare di utilizzare ingredienti freschi, naturali (biologici se è possibile);
  • Il tempo affina le cose belle, anche i liquori seguono questa regola: più lo lasciate riposare più otterrete un Liquore Speciale;
  • I liquori vanno conservati in un luogo asciutto e al buio in modo che da non subire variazioni organolettiche;

Inviateci una foto del vostro liquore! Buona sperimentazione!

Partecipa anche tu: inviaci la tua ricetta!

Carmela ricett’ è il nuovo concorso indetto da Osteria da Carmela per concludere l'anno che festeggia i 50 anni di attività, con l‘obbiettivo di recuperare ricette sul territorio dimenticate o ricette tradizionali da voi rivisitate, contribuendo così ad approfondire la cultura gastronomica della Campania; chiunque può partecipare, inserendo dal 20 dicembre 2017 al 25 marzo 2018 nel form di iscrizione una ricetta della tradizione campana, magari ormai desueta, modificandola per renderla personale.

Sarà così possibile che la ricetta venga accettata dal regolamento di MySociaRecipe, cui il concorso è abbinato. V. Regolamento. La ricetta vincitrice, decretata da una giuria di professionisti del settore in un evento pubblico a Febbraio, oltre a premiare il creatore (e chi lo sa, futuro chef...) verrà aggiunta ad un Menu speciale di Osteria da Carmela che verrà pubblicato nel 2018 e lì rimarrà per tutto l’anno. Avete tempo, ma affrettatevi lo stesso: leggerete gli aggiornamenti su questo blog.

ISCRIVITI


Share

Commenti