Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


La Piperna è molto di più di un semplice amaro: ecco il fine pasto ideale da Osteria da Carmela

La Piperna è molto di più di un semplice amaro: ecco il fine pasto ideale da Osteria da Carmela
Essendo noi amanti della tradizione eno-gastronomica partenopea, abbiamo inserito nella nostra Carta dei Vini e dei Liquori dei prodotti espressioni autentiche del territorio campano. Nella nostra Osteria non basta semplicemente raccontare ai clienti seduti ai nostri tavoli i prodotti eno-gastronomici presenti in Carta. Per cui abbiamo deciso di introdurre degli approfondimenti su ‘o blog di Osteria da Carmela. Questo perché vogliamo trasmettere la nostra stessa passione per l’autenticità, far comprendere al lettore appassionato che non solo impiattiamo piatti della tradizione, ma che curiamo ogni aspetto del nostro servizio, dall’antipasto al fine pasto.
Avete mai sentito parlare della Piperna, un liquore storico dell’Isola d’Ischia? A Napoli, nel fine pasto di solito si consuma un po’ di amaro o del Nocino. Ma sappiamo che esistono amari e amari, e per questa ragione in Osteria troverai la Piperna dello Scapriccio. La Piperna dello Scapriccio è una bevanda alcolica ottenuta dall’unione di alcol e dalla macerazione dell’erba aromatica Piperna, insieme a una soluzione zuccherina e diversi ingredienti aromatici, custoditi in gran segreto da Giuseppe Massa, il Patron dello Scapriccio.
La piperna è un’erba appartenente alla famiglia delle Rosaceae, che cresce spontanea alle pendici del monte Epomeo. Si presenta come uno fusto sottilissimo, dalle foglioline verdi lanceolati e in piena fioritura mostra dei semplici e bellissimi fiorellini bianchi e rosa. È proprio sull’Isola Verde che la piperna sembra abbia trovato la sua vocazione primaria sia per le condizioni pedo-climatiche sia negli accostamenti culinari.
Gli ischitani da sempre la utilizzano per i piatti tradizionali dell’isola, come ad esempio il coniglio all’ischitana, grazie al suo retrogusto amarognolo e leggermente piccante. La piperna – insieme alla maggiorana e all’origano – è perfetta per essere conservata anche in essiccazione.
Il liquore, quindi, si presenta al palato con un sapore intenso e al naso con un profumo pungente e balsamico, una volta assaggiato questo liquore resta stampato nella mente e nei sensi di chi ha la fortuna di assaggiarlo. Spesso si fa l’errore di far coincidere la pianta della piperna con il timo, ma non sono la stessa pianta, anche se hanno in comune dei principi attivi come il timolo, utilissimo come rimedio naturale anticatarrale, balsamico e antisettico, è inoltre un ottimo fugicida e antitumorale. Tra le proprietà terapeutiche della Piperna non possiamo non citare il carvacrolo e il cineolo, che svolgono effetti antimicrobici.
Insomma, ordinare una Piperna dello Scapriccio non solo fa bene al cuore, ma fa bene a tutto il corpo 🙂 Provate per credere, vi aspettiamo in Osteria da Carmela.

Share

Commenti