Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Melanzana a Scarpone: il gusto della tipica cucina napoletana

Melanzana a Scarpone: il gusto della tipica cucina napoletana

Mangiare a Napoli, al centro storico, non è mai stato più gustoso. La 50enaria Osteria da Carmela propone, al centro di Napoli, una lunghissima lista di leccornie irrinunciabili sia per chi è in visita in città sia per chi, da buon napoletano, vuole mangiare una vera cucina genuina napoletana. Se volete, quindi, mangiare in un ristorante rinomato, con pietanze di altissima qualità, senza spendere troppo certamente Osteria da Carmela è quello che fa per voi. Oggi vi proponiamo la ricetta di come realizziamo in Osteria da Carmela la cosiddetta “melanzana a scarpone”.

Un tipico piatto napoletano

Le Melanzane a Scarpone è un piatto tradizionale della cucina partenopea fatto con prodotti tipicamente campani. Semplice da preparare, gustoso e assolutamente di stagione. Un sapore tipico della cucina napoletana che può essere assaporato in questa torrida estate. Quando poi ci si siede a tavola davanti ad un piatto di melanzane a scarpone, allora non si può che restare incantati. Il piatto si presenta come una melanzana tagliata a metà e riempita delle più gustose leccornie dell’estate: pomodori, olive, capperi e pangrattato e c’è chi ci mette anche una robusta spolverata di pecorino o di parmigiano. Il tutto viene cotto solertemente in forno e il risultato è davvero unico.

Ma non vi sveliamo di più, per tanto vi lasciamo alla nostra ricetta!

Melanzane a Scarpone

  • Total Time: 40m
  • Serves: 4

Ingredients

  • 4 melanzane medie
  • parmigiano reggiano grattuggiato
  • 30 grams di capperi sotto sale
  • 100 grams di olive nere di Gaeta
  • olio per friggere
  • olio extravergine d\'oliva
  • pangrattato
  • 200 grams di pomodorini datterini
  • uno spicchio d\'aglio
  • sale

Instructions

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e incidete la polpa con un coltellino a un cm circa dalla buccia, lungo il bordo e all\'interno, facendo attenzione a non forarle; quindi asportate la polpa con un cucchiaio in modo da ottenere 4 scarponi e tagliate una fettina sottile alla base di ognuno
  2. Riducete la polpa estratta a dadini di dimensioni regolari. Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti, larga abbastanza da contenere le mezze melanzane. Friggete separatamente prima le bucce svuotate e poi la polpa a tocchetti, a calore moderato; man mano che sono dorate, scolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta assorbente.
  3. Pulite i pomodorini, lavateli sotto l\'acqua corrente, incideteli sulla base con un coltellino formando 2 tagli a croce, tuffateli in un pentolino pieno d\'acqua bollente per qualche istante. Scolateli, pelateli e tagliateli a metà; strizzateli leggermente per eliminare i semi e l\'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a pezzetti.
  4. Mettete i capperi in un colino e passateli sotto l\'acqua corrente per dissalarli. Fate soffriggere l\'aglio in un tegame con 2 cucchiai di olio caldo; unite la polpa di pomodoro, lasciatela insaporire per qualche istante, salate leggermente e proseguite la cottura per 10 minuti circa. Snocciolate le olive e unitele al pomodoro con i capperi. Aggiungete anche la polpa di melanzane fritta e mescolate bene.
  5. Bagnate un foglio di carta da forno, strizzatelo leggermente e usatelo per rivestire una teglia a bordi bassi; ungete leggermente la carta di olio e allineatevi sopra le melanzane, tutte nello stesso senso. Distribuite il composto preparato negli scarponi, aiutandovi con un cucchiaio, riempiendoli fino all\'orlo. Cospargete quindi la farcitura con abbondante parmigiano grattuggiato e del pangrattato.
  6. Condite il ripieno con un filo d\'olio e spennellate i bordi delle melanzane con un pennello, così la polpa resterà più gustosa. Passate le melanzane in forno e cuocetele a 180° per 25-30 minuti. Sfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle. A fine cottura le melanzane dovranno risultare leggermente dorate all\'esterno e morbide all\'interno.

Share

Commenti