Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Agosto napoletano tra musica e arte: gli appuntamenti da non perdere

Agosto napoletano tra musica e arte: gli appuntamenti da non perdere

Osteria da Carmela va in ferie dal 16 al 31 agosto ma prima di salutarvi vi segnala una carrellata di appuntamenti da non perdere nei pressi del centro storico di Napoli

La vitalità e l’energia della musica, la bellezza e la delicatezza dell’arte sono peculiarità sempre vive del centro storico di Napoli che anche in questa torrida estate riesce a tingersi di mille colori. Le giornate in Osteria da Carmela non potrebbero cominciare, o finire meglio, tra una mostra ed un concerto. Un abbinamento, quello tra arte e buon cibo, che è da sempre un vero punto di forza della cinquantenaria attività gestita da Rosario Gargiulo.

L’agosto napoletano esplode di vita, e rievoca antichi valori, indissolubili sinergie tra la storia della città ed il gusto della cucina tradizionale. Per questo motivo mangiare a pranzo da Osteria da Carmela, che da cinquant’anni coniuga l’arte ai sapori della cucina tradizionale napoletana, dopo aver visitato un museo o una chiesa nel centro storico, potrebbe essere la scelta giusta. Quindi che si tratti di una cena, per concludere in bellezza la giornata, o un pranzo per iniziarla, Osteria da Carmela potrebbe essere il posto giusto per quest’estate.

La Scapiliata di Leonardo da Vinci  in mostra al Palazzo Zevallos Stigliano fino al 2/9/18

A via Toledo, nello storico palazzo Zevallos Stigliano le Gallerie d’Italia si aprono al pubblico. Arriva la Scapiliata dipinta da Leonardo da Vinci, opera che sarà possibile ammirare dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18. Sabato e domenica l’apertura sarà prolungata fino alle 20 con l’ultimo ingresso previsto alle 19:30.

La Scapiliata proviene dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, ed anticipa le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci previste per il prossimo anno. L’esposizione è stata già presentata al pubblico il 6 luglio e sarà possibile ammirarla per tutto agosto. La mostra segna la settima edizione della rassegna L’Ospite Illustre a cura di Marco Carminati.

Bosco di Capodimonte: tutti i venerdì aperture serali del Museo

Non è ormai una grande novità, ma vale la pena assolutamente ricordare questa importante e significativa iniziativa culturale. Già dallo scorso 29 giugno, e per tutto agosto e settembre, il Bosco di Capodimonte ed il Museo saranno aperti tutti i venerdì sera fino alle 22:30.

Una lodevole iniziativa, perché il biglietto per visitare il museo ed arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso l’osservazione delle note ceramiche, costa soltanto 2€. Un’occasione molto speciale per ammirare le mostre in corso al Museo.

Teatro e Musica: al Chiostro del convento di San Domenico Maggiore arriva il Classico Contemporaneo 2018

Musica e teatro tornano protagoniste in questo agosto napoletano. Al Convento di San Domenico Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli, arriva la rassegna Classico Contemporaneo 2018. Tantissimi gli spettacoli previsti che sono iniziati il 30 luglio e proseguiranno tutto  il mese di agosto.

Gli spettacoli in programma andranno in scena in diversi giorni. Tra gli spettacoli, ben elencati da NapoliToday , grandi ospiti e tanta musica. Da Raffaello Converso a Sarah Falaga, e tantissimi altri.

Vi aspettiamo, come sempre, da Osteria da Carmela per godere appieno dei sapori della cucina napoletana.
Vi ricordiamo che l’Osteria sarà chiusa per una piccola pausa estiva che va dal 16 al 31 agosto, ma non siate tristi, ci rivediamo a settembre.


Share

Commenti