Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Mezzanelli, cozze e peperoncini verdi: un profumo d’estate alle porte!

ricette napoletane, osteria da carmela

Osteria da Carmela è a dir poco in gran tripudio. Siamo quasi alle porte dell’estate, e il nostro menù subirà una variazione stagionale necessaria sia per i palati, accaldati dall’innalzamento delle temperature, sia per seguire il normale avvicendarsi degli ingredienti estivi a quelli invernali e primaverili.

Napoli è sempre più luminosa e il caldo finalmente è alle porte, per questo non potevamo rinunciare alla pubblicazione di questo primo piatto prelibato dai profumi e dai colori estivi: Mezzanelli, cozze e peperoncini verdi. Un piatto estivo, senza l’aggiunta di pomodoro, che si realizza velocemente e senza troppa fatica, mettendo insieme appunto i gustosi mitili e i peroncini verdi, due grandi ingredienti della cucina napoletana.

I peperoncini verdi sono conosciuti anche come “peperoncini verdi Friarielli” o “di fiume”. Questa curiosa nomenclatura è dovuta al fatto che questi peperoncini verdi vanno cotti per intero, come i friarielli; non hanno infatti bisogno di essere per forza tagliati e privati dei semi, ma vanno spadellati a fiamma alta in un caldo letto di olio EVO e in compagnia, magari, di un grande spicchio d’aglio.

Ma la storia dei peperoncini verdi Friarielli non finisce qua! Dicevamo che questo ingrediente, come le cozze, è uno degli ingredienti caposaldo della cucina partenopea e campana. Infatti, questo peperonicino verde trae le sue origini dalle campagne fertili della Valle del Sarno e la sua coltivazione è stata imputata ai monaci Circestensi francesi, che fondarono nella zona di Scafati (SA) la prima abbazia dedicata a Santa Maria della Real Valle.

Come da tradizione, i monaci importarono non solo alcune tecniche rurali, ma anche di tipo culinario. Infatti, è da imputare a loro la presenza nei campi dell’Agro Nocerino-Sarnese di specialità tipiche francesi divenute poi produzioni tradizionali locali, come il Peperone Chiochiera, il Cetriolo piccolo per sott’aceti, e per l’appunto il Peperone Friariello.

Bhe, adesso non potete certo esimervi dal preparare un piatto così povero, ma allo stesso tempo così gustoso! Ecco a voi, quindi, la ricetta di Mezzanelli (oppure fusilli) con cozze e peperoncini verdi!

Fusilloni con cozze e peperoncini verdi

  • Prep Time: 45m

Ingredients

  • 500 gr fusilloni
  • 1 kilogram Cozze
  • 400 gr peperoncini
  • 300 gr pomodorini del piennolo ( in alternativa datterini o pachino )
  • 1 spicchio aglio
  • Olio Extra vergine di oliva qb
  • Basilico fresco
  • Peperoncino tritato qb

Instructions

  1. Aprite a metà i peperoncini, eliminate i semi e sciacquateli per bene.fateli friggere in padella con olio EVO per 3-4 minuti.
  2. Fate aprire le cozze, dopo averle pulite e sciacquate per bene, in una ampia pentola , sgusciatele e conservate l'acqua di cottura che avranno rilasciato ( filtrata ). In una larga padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio, che poi eliminerete, aggiungete quindi i pomodorini tagliati in due e la metà dell'acqua di cottura delle cozze. Fate cuocere per max dieci minuti.
  3. Cuocete i mezzanelli in abbondante acqua salata, nella quale avrete aggiunto la restante acqua delle cozze. Aggiungete ai pomodori le cozze e i peperoncini verdi fritti in precedenza e lasciate insaporire qualche minuto. Non dovrebbe essere necessario salare in quanto l'acqua rilasciata dalle cozze è gia sapida. Scolate i mezzanelli al dente e fateli saltare nel sughetto preparato per qualche minuto. Impiattate e servite con abbondante basilico spezzettato rigorosamente a mano. Se piace,potete chiudere il piatto con delle scaglie di pecorino romano.

Share

Commenti