Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Polipetti alla Luciana

POLIPETTI ALLA LUCIANA

I polipetti alla Luciana sono una ricetta antica che nasce qui nel Sud Italia.

Da sempre i pescatori vivono del loro pescato e i polpi, succulenti molluschi marini, sono uno degli ingredienti più amati da chi va per mare e per terra. A Napoli, città di Mare, il borgo marinaro di Santa Lucia è da sempre stato il trampolino di lancio di tante barche e barchette in cerca dei tesori culinari nascosti tra le vesti del mare e la pesca del polipo veniva fatta in tempi antica tramite la “tecnica dell’anfora“.

tecnica dell'anfora, polipetti alla luciana

Questa tecnica prevedeva il cospargere di sassolini il fondo dell’ancora, che veniva di sera riposta sul fondale marino e a mattina, una volta issata di nuovo sulla barca, ecco che il tesoro del mare era subito servito: l’anfora era stracolma di polipi di tutte le dimensioni.

I polipetti alla Luciana nascono così, con semplicità, tra le dita di chi quel pesce era abituato sin dalla giovane età a pescarlo; infatti una volta pescati, i teneri molluschi venivano spezzettati e cotti lentamente nella propria acqua di cottura in una casseruola di terracotta.

In Osteria da Carmela aggiungiamo i pomodorini e una buona spolverata di Peperoncino! Se non avete tempo di preparare la nostra ricetta e non sapete dove mangiare i polipetti alla Luciana a Napoli, passsate a trovarci!

Polipetti alla Luciana

Ingredients

  • Polpo 600 g
  • Olive di Gaeta 2 cucchiai
  • Capperi di Pantelleria 1 cucchiaio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine d\'oliva 4 cucchiai
  • Pomodorini ciliegino 500 g
  • Prezzemolo 1 mazzetto tritato
  • Aglio 2 spicchi
  • Pane 4 fette

Instructions

  1. Per preparare il polpo alla Luciana iniziate con la pulizia dei polpi (eventualmente potete acqusitarli già puliti), aprite la sacca lateralmente e svuotatela. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi, il dente e pulite accuratamente anche l'interno della testa. Lavate i polpi molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
  2. Adagiateli a testa in giù in una casseruola abbastanza ampia,copriteli con un coperchio e,senza aggiungere acqua,fateli cuocere per una decina di minuti a fiamma media. Nel frattempo pulite e lavate i pomodorini e successivamente tagliateli a metà. Quando i polipetti avranno assunto un colore rossastro,unite i pomodorini aggiungendo un mestolo d'acqua e aggiustando di sale stando attenti a non esagerare in quanto i polipetti sono già abbastanza salati di suo. Mantenete il fuoco a fiamma media ed aggiungete l'aglio tritato, le olive,i capperi ed una manciata di prezzemolo tritato. Se lo desiderate potrete aggiungere anche un pizzico di peperoncino tritato.
  3. Fate cuocere per 20 minuti controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo il sughetto. In tal caso è necessario aggiungere un altro mestolo d'acqua. Togliete i polipetti dalla pentola e manteneteli al caldo e fate asciugare il sugo fino a quando non diventerà di un colore rosso scuro. Servite i polipetti ben caldi magari adagiandoli su delle fette di pane precedentemente abbrustolite.

Share

Commenti