Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


“Donna Carme’ un altro mestolo di Rigatoni Cozze e Pecorino, per piacere!”

rigatoni, cozze e pecornio

Rigatoni cozze e pecorino sono certamente uno strano connubio!

Ma chi scegliere di sedere ai nostri tavoli, qui in Osteria da Carmela, sa benissimo che non troverebbe a Napoli un’osteria napoletana migliore dove mangiare questa prelibata leccornia. Come ogni lunedì vogliamo regalarvi una nostra ricetta, e questo lunedì facciamo uno sforzo in più perché noi siamo davvero affezionati a questa ricetta semplice, ma davvero gustosissima.

I rigatoni cozze e pecorino sono un piatto povero, semplice. Nasce dall’unione di due ingredienti presenti praticamente da sempre nella cucina partenopea. La loro storia si perde nel tempo, ma alcuni sostengono che potrebbero essere la variante in bianco degli antichi Paccheri alla Massese.

Si narra che a Massa Lubrense, un ridente paesino della Costiera Amalfitana, abbiano avuto i natali i Paccheri alla Massese. In questa ricetta vengono sapientemente miscelati insieme pomodoro, cacio e cozze. Probabilmente questa unione profana tra terra e a mare è frutto di un’antica tradizione popolare, quella di usare ciò che la dispensa offriva, senza pensare al divieto assoluto che conserviamo oggi nella nostra cucina di non miscelare formaggio e molluschi o pesce.

In effetti, il connubio rigatoni cozze e pecorino è uno sposalizio davvero ben riuscito e se non lo avete mai assaggiato, passate a trovarci in Osteria da Carmela! Per chi vuole invece provare a realizzare questo primo di pesce a casa, ecco la ricetta!

Cozze e pecorino

Ingredients

  • 800 grams cozze già pulite
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 100 grams pecorino romano dop a scaglie
  • pepe nero macinato
  • prezzemolo tritato

Instructions

  1. In una padella imbiondire lo spicchio d'aglio con l'olio , quindi unire le cozze e metà del prezzemolo tritato: cuocere coperto a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte.
  2. Togliere le cozze dalle valve e metterle da parte, filtrare il liquido con un colino.
  3. Lessare i rigatoni (non salate l'acqua, cozze e pecorino sono salati) e scolarli molto al dente. Mettere nella padella l’acqua di cottura delle cozze, unire la pasta e mantecarla con l’acqua delle cozze finché non si sarà leggermente addensata, quindi a fuoco spento aggiungere il pecorino e il pepe nero e mantecare finché non si sarà formata una crema. Aggiungere le cozze e ancora un po' di prezzemolo tritato. Servire ben caldi.

Share

Commenti