Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Osteria da Carmela festeggia i primi 50 anni di attività

Osteria da Carmela festeggia i primi 50 anni di attività

C’è aria di festeggiamenti da Osteria Da Carmela, da mezzo secolo interprete di riferimento della tradizione culinaria napoletana e tutt’oggi custode di ricette tipiche da gustare come ai tempi delle nostre nonne. Cinquant’anni di attività costante, mai interrotta, sempre sull’onda della qualità, senza facili concessioni a nuove tendenze, proprio come Donna Carmela aveva insegnato: così il figlio Rosario Gargiulo, attuale patron dell’osteria, per questo 50enario, darà il via ad una serie di attività che non solo proporranno delle sorprese agli ospiti e al mondo degli addetti ai lavori, ma nel contempo commemoreranno anche la sua storia familiare.

Da quel 5 giugno del 1967 l’Osteria Da Carmela è sempre stata vicina, in tutti i sensi, a giovani studenti e artisti napoletani. Così, mantenendo viva la volontà di promuovere alcuni meritevoli emergenti, Rosario Gargiulo, oste con arte, lancia Exposta 50°, un progetto che diffonde la divulgazione di opere pittoriche e fotografiche di giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti grazie all’esposizione di opere a vista all’interno dei locali in via Conte di Ruvo da sempre ornati a mo’ di galleria.

Ma prima dell’estate Osteria Da Carmela raddoppia il proprio legame con l’arte, aderendo a Paratissima, un percorso divulgativo itinerante per Arte, Foto, Design e Fashion che toccherà Napoli dal 2 al 4 Giugno 2017.

Un’altra sorpresa per gli amanti dello Street Food avverrà successivamente ai giorni caldi della rievocazione quindi dopo Giugno, in data che verrà presto comunicata: rendendo omaggio alla figura storica dei maccheronari, verrà riprodotta, in chiave moderna, una distribuzione di pasta alla maniera di Gragnano, quando qualche secolo fa calderoni fumanti dispensavano spaghetti conditi col semplice parmigiano ed una spruzzata di pepe che venivano distribuiti ai passanti nei mitici cuoppetielli. Da non perdere assolutamente, quindi, Pasteria da Carmela.

In tutto l’anno tante saranno le collaborazioni, come quella con la prestigiosa testata La Buona Tavola che in vista dei 50 anni dalla scomparsa del Principe della Risata napoletano, lancia A Tavola con Totò: ristoranti, trattorie e pasticcerie che aderiranno al progetto potranno scegliere e adottare una ricetta del libro di Totò Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà edito da Rizzoli e scritto a quattro mani dalla figlia Liliana de Curtis e Matilde Amorosi. Osteria da Carmela si lancia in questa avventura nel format la ricetta della memoria, con due veri classici della cucina napoletana: alici in tortiera e trippa al sugo con mentuccia, un perfetto connubio fra tradizione e innovazione.

Ma non è finita: verrà indetto un contest veicolato dai social network: un concorso di ricette che potranno essere non solo inventate, ma anche ricercate sul territorio campano da chiunque abbia memoria storica di un piatto, magari anche dimenticato: il vincitore sarà decretato da una giuria di esperti enogastronomici e la ricetta resterà nella storia. Partecipare, perciò a Carmela ricett’, la ricetta della memoria, è assolutamente doveroso… anche perché i premi saranno… golosi!

Infine per respirare l’atmosfera del 50° basterà pranzare o cenare in Osteria: piccole attenzioni, gadget, particolari inediti ricorderanno a tutti che la qualità, mantenuta integra e costante per mezzo secolo, significa non solo lo sforzo quotidiano per mantenerla, ma anche la gioia di poter offrire un esempio di passione e convivialità a buon mercato, proprio come nelle antiche osterie napoletane.

Troverete maggiori informazioni, man mano che verranno aggiornate, sul sito, su Facebook e direttamente in Osteria!

 

Osteria da Carmela

via Conte di Ruvo 11/12

 

tel. +39 081 5499738

fax +39 081 5645953

info@osteriadacarmela.it

www.osteriadacarmela.it


Share

Commenti