Carmelacromìa!

Osteria da 卡梅拉的颜色具有神圣的 (神圣的) 呼唤我们的卡梅尔夫人的颜色, 称为黑发圣母玛利亚, 具有确切的含义:
太阳能橙 金色光晕和图标的底部 = 圣洁与神圣
庞贝 外衣红色在地幔之下 =
暗凝灰岩 婴儿的羊皮上衣和麦当娜的皮肤 = 神的羔羊, 兄弟情谊
Verdemare 麦当娜的地幔 = 肥力
每种颜色都是一个灵感, 一个故事, 一个趋势, 甚至, 挖掘在那不勒斯的历史, 一个菜的来源, 将永远伴随着我们 (和你) 的话。
有了这些色彩的前提, 你在这里..。


Il segreto delle alici nella cucina napoletana

Il segreto delle alici nella cucina napoletana

Piccole, saporite e dal colore cangiante, le alici si prestano a molte ricette gustose ed è proprio per questo che le ritroviamo in svariati piatti della <em>tradizione napoletana</em>.

Le <strong>Alici</strong> sono estremamente versatili in cucina, economiche, facilmente reperibili e dall’importanza salutistica non trascurabile<strong>.</strong> Sono tutte caratteristiche che hanno portato al successo questo <em>pesce povero </em>e fatto sì che rientrasse a pieno titolo nella classe degli ingredienti “autorevoli” della <em>Cucina partenopea</em>. Il loro utilizzo risale al periodo greco-romano, e, a testimoniare quest’influenza, esiste un prodotto ancora in uso, molto vicino al <em>garum</em> – una salsa liquida di interiora di pesce salato che gli antichi Romani apprezzavano molto – ed è la Colatura di alici, tipica di Cetara, <em>Prodotto Tipico Tradizionale Italiano – PAT</em>.

Le <strong>Alici</strong> rientrano nella categoria <em>pesce azzurro</em>, uno dei fiori all’occhiello della <em>dieta mediterranea,</em> perché pur essendo un ingrediente economico, è gustoso e <strong>ricco di Omega 3 </strong>(una categoria di acidi grassi essenziali non sintetizzati dal nostro organismo, ma che devono essere introdotti con la dieta).
Insomma, non c’è nessun valido motivo per non amarle!

Tra le varie ricette veloci e gustose della <em>tradizione culinaria partenopea</em>, spiccano le fragranti<strong> <em>Alici ‘ndurate e fritte</em></strong>, spinate e passate in farina ed uovo prima di essere buttate nell’olio caldo, le <strong><em>Alici Arreganate</em></strong>, spinate e cotte rapidamente in tortiera con aglio, olio, origano e condite con succo di limone o aceto, e le <strong><em>Alici alla Scapece</em>,</strong> marinate in succo di limone o aceto. Non dimentichiamo infine tutta la schiera di piatti in cui sono usate le <em>Alici sotto sale</em>, le cosiddette <strong><em>acciughe</em></strong>, come ad esempio <strong>le Linguine alla Masaniello</strong>, in cui acciughe, olive nere, capperi creano un equilibrio di sapori perfetto.
Uno dei piatti più gustosi e apprezzati di <strong>Osteria da Carmela</strong> sono sicuramente i <em>Vermicelli Alici e Pomodorino</em>, un piatto semplice, che nella sua freschezza racchiude tutto il profumo della napoletanità.
Ottime sia come antipasto che come secondo, infine, le <em>alici fritte</em> spesso non spinate, specie se di dimensioni adatte. Sulle <strong>Alici</strong> consigliamo sempre un buon bicchiere di Falanghina.

 



<strong>Commenti</strong>