¡ Carmelacromìa!

Los colores de la Osteria da Carmela poseen una llamada sagrada (Santa) a los colores de nuestra Señora del Carmelo, llamada la Madonna morena, con un significado preciso:
Naranja solar Halos dorados y la parte inferior del icono = Santidad y sagrado
Pompeya Túnica roja bajo el manto = Amor
Tuff oscuro Túnica y piel de la oveja del bebé de la Madonna = Cordero de Dios, Hermandad
Verdemare Manto de Madonna = Fertilidad
Cada color es una inspiración, una historia, una tendencia e incluso, la excavación en la historia de Nápoles, una fuente de un plato y siempre acompañará a nuestras (y sus) palabras.
Y con estas premisas cromáticas, aquí estás...


El secreto de las anchoas en la cocina napolitana

El secreto de las anchoas en la cocina napolitana

Piccole, saporite e dal colore cangiante, le alici si prestano a molte ricette gustose ed è proprio per questo che le ritroviamo in svariati piatti della <em>tradizione napoletana</em>.

Le <strong>Alici</strong> sono estremamente versatili in cucina, economiche, facilmente reperibili e dall’importanza salutistica non trascurabile<strong>.</strong> Sono tutte caratteristiche che hanno portato al successo questo <em>pesce povero </em>e fatto sì che rientrasse a pieno titolo nella classe degli ingredienti “autorevoli” della <em>Cucina partenopea</em>. Il loro utilizzo risale al periodo greco-romano, e, a testimoniare quest’influenza, esiste un prodotto ancora in uso, molto vicino al <em>garum</em> – una salsa liquida di interiora di pesce salato che gli antichi Romani apprezzavano molto – ed è la Colatura di alici, tipica di Cetara, <em>Prodotto Tipico Tradizionale Italiano – PAT</em>.

Le <strong>Alici</strong> rientrano nella categoria <em>pesce azzurro</em>, uno dei fiori all’occhiello della <em>dieta mediterranea,</em> perché pur essendo un ingrediente economico, è gustoso e <strong>ricco di Omega 3 </strong>(una categoria di acidi grassi essenziali non sintetizzati dal nostro organismo, ma che devono essere introdotti con la dieta).
Insomma, non c’è nessun valido motivo per non amarle!

Tra le varie ricette veloci e gustose della <em>tradizione culinaria partenopea</em>, spiccano le fragranti<strong> <em>Alici ‘ndurate e fritte</em></strong>, spinate e passate in farina ed uovo prima di essere buttate nell’olio caldo, le <strong><em>Alici Arreganate</em></strong>, spinate e cotte rapidamente in tortiera con aglio, olio, origano e condite con succo di limone o aceto, e le <strong><em>Alici alla Scapece</em>,</strong> marinate in succo di limone o aceto. Non dimentichiamo infine tutta la schiera di piatti in cui sono usate le <em>Alici sotto sale</em>, le cosiddette <strong><em>acciughe</em></strong>, come ad esempio <strong>le Linguine alla Masaniello</strong>, in cui acciughe, olive nere, capperi creano un equilibrio di sapori perfetto.
Uno dei piatti più gustosi e apprezzati di <strong>Osteria da Carmela</strong> sono sicuramente i <em>Vermicelli Alici e Pomodorino</em>, un piatto semplice, che nella sua freschezza racchiude tutto il profumo della napoletanità.
Ottime sia come antipasto che come secondo, infine, le <em>alici fritte</em> spesso non spinate, specie se di dimensioni adatte. Sulle <strong>Alici</strong> consigliamo sempre un buon bicchiere di Falanghina.

 



<strong>Commenti</strong>