¡ Carmelacromìa!

Los colores de la Osteria da Carmela poseen una llamada sagrada (Santa) a los colores de nuestra Señora del Carmelo, llamada la Madonna morena, con un significado preciso:
Naranja solar Halos dorados y la parte inferior del icono = Santidad y sagrado
Pompeya Túnica roja bajo el manto = Amor
Tuff oscuro Túnica y piel de la oveja del bebé de la Madonna = Cordero de Dios, Hermandad
Verdemare Manto de Madonna = Fertilidad
Cada color es una inspiración, una historia, una tendencia e incluso, la excavación en la historia de Nápoles, una fuente de un plato y siempre acompañará a nuestras (y sus) palabras.
Y con estas premisas cromáticas, aquí estás...


Una torta estiva? La nostra torta al limone e pinoli

Una torta estiva? La nostra torta al limone e pinoli

La torta al limone e pinoli è una delle torte più amate dai nostri avventori.

L’ingrediente base di questa torta è il <strong>limone</strong>, un frutto amatissimo a Napoli e in generale in tutta la Campania (leggi il <strong>nostro articolo</strong> sui suoi innumerevoli utilizzi). Questa torta, oltre ad essere un’ottima portata grazie agli apporti nutrivi di questo frutto straordinario e degli oli essenziali contenuti nei gustosi pinoli, è tra le più apprezzate nel periodo estivo dai nostri clienti, che scelgono la nostra cucina per mangiare piatti della <strong> tradizionale partenopea</strong> e allo stesso tempo desiderano rinfrescarsi il palato, gustando ad esempio, questa torta dal sapore fresco e genuino.

<strong>Osteria da Carmela</strong> ha deciso di essere più vicina ai suoi clienti, dedicando una pagina interattiva in cui potete trovare ogni giorno il menu del pranzo, clicca qui e prenota mommò.

Torta Limone e Pinoli

  • <strong>Serves:</strong> 4

Ingredientes

  • 250 gr FARINA
  • 2 CUCCHIAI PINOLI
  • 3 LIMONI
  • 4 UOVA
  • 4 TUORLI
  • 270 gr ZUCCHERO
  • q.b. ZUCCHERO A VELO
  • 185 gr BURRO

Instrucciones

  1. Per preparare la torta al limone e pinoli, partite dalla frolla: disponete la farina a fontana sulla spianatoia, create una voragine con le dita al centro e metteteci 135 g di burro morbido a pezzetti, tenendo da parte 10 g per imburrare lo stampo. Aggiungete 2 uova, 130 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate gli ingredienti e impastate senza lavorare troppo il composto. Formate una palla, riponetela nella carta trasparente e mettetela a riposare nel frigorifero per circa un'ora.Aiutandovi con il mattarello, stendete la pasta formando un disco spesso poco meno di un centimetro.
  2. Imburrate uno stampo del diametro di 24 cm con il bordo ondulato e foderate il fondo e le pareti con il disco di frolla ottenuto. Fate risalire la pasta sui bordi e ripiegatela in modo da formare un cordoncino. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritelo con la carta da forno e riempite lo stampo con i fagioli secchi. Infornate a 200°, in forno già caldo, per 20-25 minuti. Quando la torta è cotta, togliete i fagioli e la carta forno e lasciate raffreddare la pasta. I fagioli secchi, cotti in questo modo, non potranno più essere cucinati ma potranno essere conservati e utilizzati ancora molte volte come pesi per non far gonfiare la frolla durante la cottura in forno. Lavate accuratamente i 2 limoni restanti, asciugateli e grattugiate la scorza. Premete poi il loro succo stando attenti ad eliminare gli eventuali semi.
  3. A parte, in una casseruola, sbattete i tuorli e 2 uova intere con 140 g di zucchero, aggiungete la buccia e diluite la crema con un dl di succo di limone. Aggiungete 50 g di burro a pezzetti e ponete la crema sul fuoco basso, mescolando finché si sarà addensata. Lasciate riposare la crema per circa 30 minuti. Versate la crema all'interno della tortiera di pasta frolla, distribuiteci sopra i pinoli e spolverate con un po' di zucchero a velo.


<strong>Commenti</strong>