Carmelacromìa!

Les couleurs de l'Osteria da Carmela possèdent un appel sacré (Saint) aux couleurs de notre-Dame-du-Carmel, appelée la Madone brune, avec un sens précis:
Orange solaire Halos dorés et le bas de l'icône = Sainteté et caractère sacré
Pompeian Tunique rouge sous le manteau = Amour
Tuf foncé Tunique de mouton de bébé et peau de la Madone = Agneau de Dieu, fraternité
Verdemare Manteau de Madonna = Fertilité
Chaque couleur est une inspiration, une histoire, une tendance et même, creusant dans l'histoire de Naples, une source d'un plat et accompagnera toujours nos (et vos) mots.
Et avec ces prémisses chromatiques, vous êtes ici...


Osteria da Carmela présente le vin du cinquantième anniversaire o'vin blanc et rouge

Tenuta cavalier Pepe pour Osteria da Carmela

Brindare a cinquant’anni di attività per Osteria da Carmela, può diventare molto più che un dovere!

Un tempo essere Oste implicava possedere botti proprie e “mescere del proprio” al viandante in cerca di riposo e di rifocillo. Pur potendo offrire una carta studiata e forte di tante referenze, poter offrire un’etichetta targata 50, almeno da quest’anno, doveva diventare un “must”.

Ed eccoli: <b>“o’vino” bianco e rosso</b> (degni compari del cinquantenario, <b>o’sale </b>e <b>o’pane</b>): dall’Irpinia, patria del buon vino, prodotti dalla celebre azienda <b>Tenuta Cavalier Pepe</b>, proposti nelle bottiglie da 0,375 cl. sono soluzione perfetta per chi vuole, a pranzo e a cena, pasteggiare con qualità, e allo stesso tempo, non esagerare con la quantità.

<strong>Quindi un vino “cinquantino”, ma arrotondato per voi!</strong>

<b>“o’vino” bianco </b>è una <b><i>Falanghina</i></b>, il vitigno bianco “internazionale” campano, coltivato in tutto l’areale. Ottimo come vino <i>da tutto</i> <i>pasto</i>. Un vino minerale, profumato e strutturato ma che, nel contempo, si dimostra <i>facile à boire</i>, come direbbero i francesi: accompagna ad hoc piatti di pesce e verdure, ma anche fritti come<i> ciurilli </i>e <i>baccalà</i>, grazie alla spiccata acidità che riesce a pulisce il palato e alla vigorosa aromaticità che sostiene gli intensi profumi.

<b>“o’vino” rosso </b>è un <b><i>Aglianico</i></b>, vitigno principe dell’areale campano. Un vino molto strutturato che si sposa perfettamente con sughi di carne consistenti come Ragù e Genovese ma anche con piatti meno complessi come Tagliata di Manzo ai ferri e Scaloppina: infatti con la sua importane struttura e vigorosa carica tannica riesce a bilanciare perfettamente cibi ricchi di proteine, come le carni succulente. Allo stesso tempo, la presenza di grassi è mitigata dall’importante grado alcolico che deterge il palato lasciandolo asciutto e pulito.

<strong><em>Bianco o rosso che preferiate, non vi resta che brindare da Osteria da Carmela, perché 50 anni siano il simbolo, per tutti, di fedeltà alle cose buone!</em></strong>

<strong><em>Buon Cinquantino a tutti!</em></strong>



<strong>Commenti</strong>