¡ Carmelacromìa!

Los colores de la Osteria da Carmela poseen una llamada sagrada (Santa) a los colores de nuestra Señora del Carmelo, llamada la Madonna morena, con un significado preciso:
Naranja solar Halos dorados y la parte inferior del icono = Santidad y sagrado
Pompeya Túnica roja bajo el manto = Amor
Tuff oscuro Túnica y piel de la oveja del bebé de la Madonna = Cordero de Dios, Hermandad
Verdemare Manto de Madonna = Fertilidad
Cada color es una inspiración, una historia, una tendencia e incluso, la excavación en la historia de Nápoles, una fuente de un plato y siempre acompañará a nuestras (y sus) palabras.
Y con estas premisas cromáticas, aquí estás...


Le polpette di cavolfiore: bombette di benessere e bontà

polpette di cavolfiore, osteria da carmela

Le polpette di Cavolfiore sono quanto di meglio si possa mangiare in inverno, ecco perché…

Far mangiare le verdure ai bambini e ad alcuni adulti a volte sembra un’impresa ardua. Tuttavia la ricetta che vi suggeriamo è un ottimo compromesso tra gusto e salute. Non tutti sanno infatti che il cavolfiore, oltre ad essere un ortaggio che si consuma in inverno, ha delle proprietà nutritive uniche nel suo genere, scopriamole insieme.

polpette di cavolfiore, osteria da carmela

Innanzitutto partiamo proprio dalla base… ovvero da minerali e vitamine che lo compongono: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Il Cavolfiore contiene inoltre principi attivi anticancerogeni, antibatterici, antinfiammatori, anitossidanti e antiscorbuto. Ottimo quindi contro i dolori articolari, intestinali e ha delle ottime funzionalità depurative.

<em>In una ricerca recente, condotta dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi. </em>

Insomma, in sintesi, mangiare un cavolfiore è come decidere di farsi un bel regalo. Il consumo di cavolfiore agisce beneficamente anche sul sistema cardiaco, immunitario e combatte malattie e attacchi di germi e batteri; può essere d’aiuto anche contro l’ipertensione in quanto questo ortaggio aiuta ad abbassare la pressione grazie alla presenza di amminoacidi e la vitamina K. Una combinazione vincente che contribuisce, inoltre, ad aumentare la concentrazione e tutte le funzioni mentali, prevenendo la comparsa dell’Alzheimer e dei danni al sistema nervoso.

Gradite una polpetta? Favorite!

Polpette di Cavolfiore

  • <strong>Prep Time:</strong> 20m

Ingredientes

  • 1 cavolfiore di media grandezza
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sal al gusto
  • olio per la frittura

Instrucciones

  1. Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie verdi esterne. Le più tenere vi potranno servire per altre preparazioni, ad esempio con la pasta. Accorciate il tronco centrale ed in questo modo saranno visibili gli attacchi di tutte le cimette. Tagliatele ad una ad una con il coltello. Lavate le singole cimette in acqua corrente. Se sono troppo grandi dividetele in due parti.
  2. Sbollentate le cimette di cavolfiore in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, devono essere tenere ma non spappolarsi, quindi testate la cottura con una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare. Intanto preparate la pastella: sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, l’olio di oliva e la farina. Formate una densa pastella e lasciatela riposare per 10-15 minuti. Fate scaldare una padella con l’olio di semi per friggere.
  3. Immergete le singole cimette di cavolfiore dapprima nella pastella e poi nell’olio bollente. Lasciatele cuocere da tutte le parti a fiamma media e scolate poi le Frittelle di Cavolfiore su fogli di carta da cucina.


<strong>Commenti</strong>