Carmelacromìa!

Les couleurs de l'Osteria da Carmela possèdent un appel sacré (Saint) aux couleurs de notre-Dame-du-Carmel, appelée la Madone brune, avec un sens précis:
Orange solaire Halos dorés et le bas de l'icône = Sainteté et caractère sacré
Pompeian Tunique rouge sous le manteau = Amour
Tuf foncé Tunique de mouton de bébé et peau de la Madone = Agneau de Dieu, fraternité
Verdemare Manteau de Madonna = Fertilité
Chaque couleur est une inspiration, une histoire, une tendance et même, creusant dans l'histoire de Naples, une source d'un plat et accompagnera toujours nos (et vos) mots.
Et avec ces prémisses chromatiques, vous êtes ici...


Cosa fare a Napoli questo giugno 2022

osteria da carmela osteria napoletana
 Ci sono tanti eventi da non farsi sfuggire in questa estate napoletana e Osteria da Carmela, l’osteria che da più di cinquant’anni realizza manicaretti prelibati nel segno della tradizione partenopea, lo sa bene. Per questo motivo selezioniamo solo i migliori eventi che si svolgono a Napoli e non solo.

Dalí incontra Hitchcock: a Napoli l’anteprima mondiale della mostra “Spellbound”

Visita l’anteprima mondiale di S<em>pellbound: Scenografia di un Sogno</em>, la mostra a cura di Beniamino Levi dedicata a Salvador Dalì ed Alfred Hitchcock, in esposizione presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta dal 14 aprile fino al 30 settembre 2022.

La mostra è stata presentata da Beniamino Levi e dal direttore artistico Roberto Pantè nel corso di una conferenza stampa coordinata dalla presentatrice Veronica Maya alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, del Rettore della Pietrasanta mons. Vincenzo De Gregorio, del direttore del Polo Culturale Pietrasanta Onlus Raffaele Iovine e del direttore del <strong>MANN</strong> Paolo Giulierini. Il progetto di “The Dalì Universe” presenta per la prima volta in Europa la scenografia realizzata dal Maestro del Surrealismo per il film del Maestro del Brivido: Spellbound (in italiano  “Io Ti Salverò”) .

Caravaggio al Museo di Capodimonte

Per quasi un anno, dal 31 Marzo 2022 e fino al 7 Gennaio 2023, il Museo di Capodimonte a Napoli ospita la meravigliosa mostra intitolata “<strong>Oltre Caravaggio</strong>“. Un nuovo racconto della pittura a Napoli. Una volta tornati al centro storico dal Museo di Capodimonte, fermarsi in Osteria da Carmela è la ciliegina sulla torta!

La Galleria del Tempo al Palazzo Reale di Napoli, una mostra multimediale sulla storia della città

Una grande novità imperdibile, restando sempre a Napoli, è la recente apertura della Scuderie Borboniche di Palazzo Reale di Napoli. Sottoposte ad un recente restauro, al loro interno è stato allestito uno speciale spazio espositivo di ben 1800 metri quadrati. Vi consigliamo di visitarle senza pensarci troppo su.

<b>Visita alla nuova sede delle Gallerie d’Italia</b>

A <b>Napoli</b> il 21 maggio ha aperto al pubblico la <b>nuova sede delle Gallerie d’Italia</b> di Intesa Sanpaolo, con il trasferimento da Palazzo Zevallos Stigliano alla monumentale sede storica dell’ex Banco di Napoli in via Toledo, edificio progettato nel 1940 da <b>Marcello Piacentini</b>. L’inaugurazione segue di pochi giorni quella di piazza San Carlo a Torino, dove le Gallerie d’Italia offrono al pubblico uno straordinario spazio dedicato alla fotografia. Vi consigliamo di visitarla, perché è di straordinaria bellezza.

Ad Ercolano apre la Casa della Gemma, un tesoro del Parco Archeologico

Infine, per gli amanti dell’archeologia, c’è una succosa novità. Il Parco Archeologico di Ercolano costudisce un vero e proprio tesoro che a partire dal 26 Marzo 2022 è stato aperto al pubblico e quindi visitabile. Visitate la Casa della Gemma, ne resterete davvero stupiti.

Insomma questo giugno si riempie di tanti stimoli interessanti, e poi si sa che dopo tanto movimento è importante rifocillarsi per riacquistare le energie perdute. Per questo motivo vi aspettiamo ad Osteria da Carmela, osteria storica partenopea del centro storico di Napoli. Si consiglia sempre di prenotare!

 



<strong>Commenti</strong>