Carmelacromìa!

Les couleurs de l'Osteria da Carmela possèdent un appel sacré (Saint) aux couleurs de notre-Dame-du-Carmel, appelée la Madone brune, avec un sens précis:
Orange solaire Halos dorés et le bas de l'icône = Sainteté et caractère sacré
Pompeian Tunique rouge sous le manteau = Amour
Tuf foncé Tunique de mouton de bébé et peau de la Madone = Agneau de Dieu, fraternité
Verdemare Manteau de Madonna = Fertilité
Chaque couleur est une inspiration, une histoire, une tendance et même, creusant dans l'histoire de Naples, une source d'un plat et accompagnera toujours nos (et vos) mots.
Et avec ces prémisses chromatiques, vous êtes ici...


Cosa fare a Napoli questo Natale: qualche suggerimento

Cosa fare a Napoli questo Natale: qualche suggerimento

Con le dovute accortezze è finalmente possibile trascorre un Natale in buona compagnia tra gli elementi più caratteristici di questa meravigliosa città. A Natale Napoli si tinge di tantissimi colori, profumi e suoni. È impossibile definire la bellezza degli strettissimi vicoli che si riempiono di turisti e curiosi che finalmente si soffermano a guardare i lavori dei sapienti artigiani presepiali, tornati ai loro posti di combattimento dopo il tragico arresto di questi due anni di lockdown.

Cosa fare a Napoli in questo Natale 2021? Abbiamo tantissime proposte per stuzzicarvi l’appetito culturale. Partiamo da due appuntamenti importanti legati al cinema. Da Ottobre nelle sale dell’Istituto Grenoble di via Crispi a Napoli si svolge una rassegna cinematografica dal respiro europeo, dal nome <strong>“EUROPA – Cinema al femminile</strong>” e dura fino al lunedì 20 dicembre 2021. Il programma prevede due proiezioni ogni settimana a ingresso libero. con 16 lungometraggi internazionali e 13 corti per 9 giornate di proiezione. Un progetto importante che accoglie in città le cineaste del vecchio continente, protagoniste della speciale rassegna dal titolo “EUROPA – Cinema al femminile”, un’idea della produttrice indipendente Antonella Di Nocera coordinata da 15 06 Film.

Per chi ama la fotografia surreale e pop del visionario David La Chapelle, non può lasciarsi sfuggire i suoi 40 scatti della nuova mostra dedicata a questo grandissimo interprete della contemporaneità visuale al Maschio Angioino. E tra le cose da vedere prima che finisca il 2021 vi consigliamo la mostra al PAN del famosissimo pittore Keith Haring, legata per excursus alla mostra di altri due street-artists made in Napoli, ovvero Rox in the Box e Trallalà.

Un’altra mostra che potrà stuzzicare l’appetito, è quella intitolata “Mille Miliardi di Alberi” Enza Monetti a San Domenico Maggiore. Si tiene dal 4 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022 nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, con 30 opere taglienti, nostalgici, eleganti, modulati sul senso del rispetto e della rinascita, la cui rifioritura lascia negli occhi del visitatore un alone di fiduciosa e serena speranza nel futuro.

I Mercati di Natale a Napoli

Spaziando un po’ su tutto il territorio, a parte i classici luoghi di incontro, come ad esempio via Luca Giordano al Vomero, le piazze centrali come Piazza Cavour e dei Martiri,  quest’anno i villaggi natalizi sono dislocati su tutto il territorio partenopeo, uno degno di menzione è quello che dal 3 dicembre al 9 gennaio diventerà meta di tanti bambini di tutte le età, stiamo parlando del Villaggio di Natale nella grande area del Parco Robinson all’interno della Mostra D’Oltremare di Napoli. Puoi leggere di più a questo link: Magico Parco di Santa Claus.

Come di consueto non manca la Mostra d’Arte Presepiale nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino. Arrivata  alla 35° edizione e organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, la mostra su i presepi dura fino all’8 gennaio potrete godere della mostra gratuita sui presepi tra le più belle di Napoli, si trova nel <strong>Complesso Monumentale di San Severo al Pendino.</strong> Ovviamente, restando sempre al centro storico, non dimenticate di visitare la Fiera di Natale più antica di Napoli, ovviamente stiamo parlando di quella di<strong> San Gregorio Armeno</strong>, arrivata ormai alla sua 150 edizione.

Segnaliamo infine che in generale la città di Napoli sarà attraversata dall’8 dicembre al 24 dicembre 2021 da eventi gratuiti in tutte e 10 le Municipalità cittadine, che sono legate insieme dal  programma realizzato dal Comune di Napoli <strong>‘RI-nascita’</strong>. Il calendario prevede un totale di 14 eventi per ogni municipalità, scopri di più sul sito dell’iniziativa Ri-Nascita: a Napoli.



<strong>Commenti</strong>