Carmelacromìa!

Les couleurs de l'Osteria da Carmela possèdent un appel sacré (Saint) aux couleurs de notre-Dame-du-Carmel, appelée la Madone brune, avec un sens précis:
Orange solaire Halos dorés et le bas de l'icône = Sainteté et caractère sacré
Pompeian Tunique rouge sous le manteau = Amour
Tuf foncé Tunique de mouton de bébé et peau de la Madone = Agneau de Dieu, fraternité
Verdemare Manteau de Madonna = Fertilité
Chaque couleur est une inspiration, une histoire, une tendance et même, creusant dans l'histoire de Naples, une source d'un plat et accompagnera toujours nos (et vos) mots.
Et avec ces prémisses chromatiques, vous êtes ici...


A Napoli è di nuovo il Maggio dei monumenti!

A Napoli è di nuovo il Maggio dei monumenti!

Cari amici e care amiche ci siamo: è arrivato il Maggio dei Monumenti. L’iniziativa culturale, arrivata alla sua XXVII edizione, quest’anno è stata ispirata ai versi del poeta greco Ghiannis Ritsos che recitano

<em>“Gettasti i lenzuoli /apristi le finestre / ci riempimmo di stelle…”</em>

I versi del poeta propongono al lettore una nuova apertura, fuori dalle mura di casa e volta a riscoprire la bellezza di una città che a causa del Covid-19, ha visto spegnere i propri luoghi d’arte. È quindi arrivato il tempo della riapertura e di tornare a emozionarsi di fronte alle opere d’arte che da sempre rendono Napoli una città unica al mondo.

Tra i musei a noi più cari c’è certamente il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ha inaugurato da poco la mostra dedicata ai Gladiatori, che resterà in calendario fino al 6 Giugno, per cui vi consigliamo assolutamente di andarla a vedere. Per questione di sicurezza, vi consigliamo sempre di prenotare online.

Un’altra bella notizia è la riapertura al pubblico del meraviglioso Teatro San Carlo che proprio dal 14 maggio riapre in gran tripudio con La Traviata di Giuseppe Verdi, in forma semiscenica, con la regia di Marina Bianchi e la direzione di Karel Mark Chicon. Sempre al San Carlo sono ricominciate proprio da inizio maggio, le visite guidate per il Museo Memoria e Musica (MeMus).

A Palazzo Fondi invece sarà presente una mostra davvero interessante su Frida Kahlo, intitolata il “Caos dentro” e durerà fino a inizio giugno. “L’opera di Frida affonda le proprie radici nella tradizione popolare, ma anche nelle sue esperienze di vita e nelle sofferenze patite, che riesce a esprimere con straordinario talento: il caos interiore e il travaglio esistenziale sono espressi attraverso una produzione artistica eccezionale, capace di trascendere ogni epoca e frontiera”. Una mostra assolutamente da non perdere.

Infine in questa breve -e sicuramente non esaustiva- carrellata di eventi culturali non possiamo non citare una cosa molto curiosa e che si sta sviluppando molto a Napoli, ovvero la galassia delle visite guidate. Qui trovate il link delle delle visite guidate a Napoli fino al 16 Maggio.



<strong>Commenti</strong>