exposta 50
E

xposta è Arte in Osteria da Carmela. Non solo opere pittoriche e fotografiche e multimediali che nel tempo Rosario Gargiulo, oste con arte, ha selezionato, raccolto e mostrato ai propri ospiti, dal 5 Dicembre 2016 è iniziato un nuovo percorso artistico divulgativo: l’Osteria diventa anche spazio di esposizione per artiste e artisti emergenti e non del panorama partenopeo.

Laura Correale cchiùArt - 2017

Laura Correale

Laura Correale per la seconda volta espone in Osteria da Carmela, ma questa volta le abbiamo dedicato l’intero spazio artistico.

La materia viene plasmata reinventando la realtà, creando un mondo di oggetti e soggetti dalle forme apparentemente semplici. La fantasia, la tenerezza, la simpatia prendono forme morbide, si stampano su faccine che sembrano essere in cerca di affetto, irrompono con colori ora leggeri, ora forti e decisi. Nessuna forma è “forma”, perché immortalata nell’attimo in cui si manifesta, traiettorie, danze, sguardi, sorrisi rubati. Spesso la ceramica incontra materiali bari e allora, con oggetti, magari vecchi e in disuso, scovati da un rigattiere o in un mercatino delle pulci, una nuova forma prende vita e una torta nuova prende forma. Un nuovo mondo allegorico che non è mai cruento, non mostra mai sangue, non accusa né elogia esplicitamente, ma suggerisce uno stato di leggerezza e serenità che è un regalo per lo spirito, un invito a lasciarsi trascinare in questo mondo fantastico, sentendoci parte del gioco della vita, quella vita che gioca, in verità, con noi e con le cose.

Ricordiamo infine che i lavori esposti in Osteria sono una piccola anteprima di un’idea più grande. Una mostra più elaborata che prenderà vita in una collettiva con il gruppo di  artisti di cchiùArt di cui faccio parte.

Laura Correale

Laura Correale

Archivio