Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Linguine cozze e cicinielli: la cucina tradizionale napoletana arriva per un’estate gustosa

Linguine cozze e cicinielli: la cucina tradizionale napoletana arriva per un'estate gustosa

Linguine cozze e cicinielli da Osteria da Carmela: tra tradizione e modernità

Un tipico piatto da poter gustare all’Osteria da Carmela in una calda giornata estiva a casa oppure in Osteria da Carmela sono certamente le nostre linguine cozze e cicinielli, un luogo dove da 50 anni la cucina tradizionale napoletana ha trovato la propria casa ed è un’attività la nostra che ormai è divenuta un punto di riferimento importante nel centro storico di Napoli.

In estate, le linguine cozze e cicinielli entrano di diritto nel menù dei piatti di pesce da gustare. Noi di Osteria da Carmela lo consideriamo un piatto della Tradizione culinaria napoletana, perché le cozze sono da sempre un ingrediente della cucina mediterranea. Sicuramente vi sarà capitato di assaggiare le linguine cozze e vongole, la scorsa volta vi abbiamo proposto le nostre frittelle di cicinielli e oggi vi proponiamo invece la ricetta delle linguine cozze e cicinielli. 

I cicinielli è un termine dialettale utilizzato per indicare i bianchetti, ovvero i piccoli delle alici: il famoso pesce azzurro, noto per la sua bontà, per le sue caratteristiche fisiche e tipico pescato del Mar Mediterraneo (scopri di più). 

Le linguine cozze e cicinielli è quindi un piatto tipico da porte gustare al ristorante Osteria da Carmela. Se vi state chiedendo, quindi, dove andare a mangiare a Napoli un piatto a base di pesce tradizionale napoletano la risposta più ovvia è Osteria da Carmela! Ecco a voi la ricetta!

Linguine cozze e cicinielli

  • Cook Time: 20m
  • Total Time: 20m

Ingredients

  • 250 grams linguine
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cipollotto
  • 1 aglio
  • prezzemolo tritato
  • 20 pomodorini ciliegini
  • 400 grams bianchetti
  • peperoncino tritato

Instructions

  1. Lavare i pomodorini, preparate un trito di aglio e cipollotto e fatelo soffriggere in una padella con l'olio extravergine di oliva. Quando inizia a soffriggere vivacemente aggiungete un po’ di acqua ed il peperoncino e fatelo appassire.
  2. Aggiungete quindi i pomodorini tagliati a spicchi non troppo grandi, il sale ed il prezzemolo tritato. Mentre il pomodoro si cuoce un po’, prendete i bianchetti, metteteli in un colino dai buchi molto stretti e sciacquateli bene sotto acqua corrente. Fateli scottare 3 minuti in acqua bollente leggermente salata e non appena diventeranno di un colore bianco vivo, scolateli.
  3. Non appena il pomodoro sarà cotto aggiungete i bianchetti mescolando bene in modo da far insaporire il tutto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, salandola in padella con il condimento aggiungendo, se necessario, un filo di olio extravergine. Impiattate e servite decorando con un ciuffo di prezzemolo.

Share

Commenti