Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


La ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina al forno: vi sembrerà di essere in costiera

La ricetta degli Gnocchi alla Sorrentina al forno: vi sembrerà di essere in costiera

Gli Gnocchi alla Sorrentina al forno all’Osteria da Carmela: una tradizione che non tramonta mai

Dopo le linguine alla Masaniello e le linguine cozze e cicinielli ecco un’altra specialità. La cinquantenaria Osteria da Carmela, nel cuore del centro storico di Napoli, offre, ancora una volta, un pezzo d’estate. Chi assaggia gli gnocchi alla sorrentina al forno potrà sentirsi subito come in costiera sorrentina (e la freschezza dell’aria climatizzata del nostro locale contribuirà certamente allo scopo).

Gli gnocchi alla sorrentina non sono mai stati più tipici. Al ristorante Osteria da Carmela la vera essenza della tradizione napoletana del food viene da sempre valorizzata. Un piatto ricco e gustoso che, come suggerisce il nome, trova illustri natali nella magnifica Sorrento.

In provincia di Napoli, dove mare e montagne generano uno scenario incantevolmente piacevole, la tradizione enogastronomica ha trovato la sua massima espressione. Un’esportazione che si potrebbe definire di lusso, per un piatto tradizionale semplice ma con prodotti tipici campani e di facilissima reperibilità.

Mangiare a Napoli al ristorante Osteria da Carmela significa questo, e molto altro. Semplicità e gusto, ma allo stesso tempo sofisticatezza tipica di preparazioni d’altra cucina. Signore e signori ecco i nostri gnocchi alla Sorrentina!

Gnocchi alla Sorrentina

  • Prep Time: 10m
  • Cook Time: 40m
  • Total Time: 50m

Ingredients

  • 1 kilogram Patate rosse
  • 300 grams Farina 00
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale
  • 250 grams Fiordilatte
  • 100 grams Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Basilico fresco

Instructions

  1. Preparate un buon ragù napoletano, meglio se fatto il giorno prima. Portate a bollore l’acqua, aggiungete il sale e lessate le patate con la buccia. Dalla ripresa del bollore fate cuocere per almeno 40 minuti. Tagliate la mozzarella a cubetti grossolani. Scolate le patate, sbucciatele senza farle raffreddare e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  2. Versate su una spianatoia la farina, le patate schiacciate, un pizzico di sale e un uovo. Impastate con le mani aiutandovi con un mattarello. Non lavorate l’impasto per troppo tempo, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri. Quando l’impasto è pronto, dovete subito preparare gli gnocchi e cuocerli. L’impasto cioè non va in frigo, al massimo potete preparare gli gnocchi e congelarli. Tagliate l’impasto a grossi tocchetti e formate dei cordoncini. Tagliate a loro volta i singoli cordoncini in tocchetti piccoli.
  3. Rigate i tocchetti con un riga gnocchi oppure con una forchetta, premendo la base con il pollice così da formare l’incavo che raccoglierà il sugo. Adagiate gli gnocchi su un vassoio spolverato con della farina. Portate a bollore l’acqua, salatela leggermente e calate una porzione di gnocchi alla volta. Scolate non appena tornano in superficie.
  4. Condite gli gnocchi con il sugo in una ciotola. Versate un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila, aggiungete un goccio d’olio e formate un primo strato di gnocchi. Distribuite sugli gnocchi la mozzarella a dadini, il parmigiano e qualche foglia di basilico, coprite con un altro strato di gnocchi e terminate con mozzarella e parmigiano. Cuocete nel forno preriscaldato per 10 minuti a 180 gradi. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Share

Commenti