Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Baccalà Fritto: una specialità napoletana che arriva da lontano

Baccalà Fritto: una specialità napoletana che arriva da lontano

Il Baccalà fritto è un piatto tradizionale della cucina napoletana, ma le sue origini sono lontane

Ed è subito tradizione e gusto da Osteria da Carmela con la ricetta tradizionale del baccalà fritto. Pranzare a Napoli, nella zona del centro storico, non è mai stato così conveniente e gustoso, grazie all’offerta di Osteria da Carmela che privilegia i clienti che decidono di recarsi a pranzo è possibile pranzare con un primo e un secondo circa a 13,50 euro.

Incredibile ma vero, il baccalà è una specialità tradizionale che arriva da lontano. Presente nella tradizione napoletana, e quindi piatto eccellente da gustare al ristorante Osteria da Carmela, il baccalà fritto è un piatto tipico dei Paesi che affacciano sull’Oceano Atlantico. Napoli è divenuta col tempo la capitale della preparazione del baccalà fritto, tanto che a Natale è divenuta una pietanza tipica.

Dopo aver realizzato per voi le nostre ricette sul baccalà alla brace, il baccalà alla siciliana, e vi abbiamo raccontato come abbinare i pacchetti al baccalà. Oggi vi presentiamo la ricetta come preparare il baccalà fritto.

Baccalà Fritto

  • Prep Time: 15m
  • Cook Time: 8m
  • Total Time: 23m

Ingredients

  • 650 grams Baccalà dissalato
  • 30 grams farina 00
  • 500 milliliters olio di semi

Instructions

  1. Per preparare il baccalà fritto prendete il vostro filetto già dissalato (se utilizzate baccalà sotto sale serviranno almeno 3 giorni di ammollo) e procedete a levare la pelle. Per farlo sarà sufficiente sollevarla a partire dalla coda e tirarla via delicatamente con le mani.
  2. A questo punto, aiutandovi con una pinzetta, estraete le lische, per individuarle sarà sufficiente accarezzare con il palmo della mano il filetto di baccalà. Tagliate poi il baccalà a fette spesse circa 3-4 cm e dividete a metà quelle più grandi.Versate la farina in una ciotola e utilizzatela per infarinare i pezzi di baccalà da entrambe le parti, che poi posizionerete su un vassoio. Versate l\'olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere una temperatura compresa tra i 180° e i 190°, quindi utlizzatelo per friggere pochi pezzi per volta.
  3. In base allo spessore, ci vorranno dai 4 ai 6 minuti e solo quando risulteranno ben dorati potrete scolarli e posizionarli su un foglio di carta da cucina in modo da eliminare l\'olio in eccesso. Terminate di friggere e servite il baccalà fritto ancora fumante per gustarlo al meglio.

Share

Commenti