Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Cosa fare a Napoli nel periodo di Pasqua, gli appuntamenti proposti da Osteria da Carmela

Cosa fare a Napoli nel periodo di Pasqua, gli appuntamenti proposti da Osteria da Carmela

Cosa fare a Napoli nel periodo di Pasqua?

Bella domanda! Il volto di Napoli sta cambiando, questo è sotto gli occhi di tutti. Si percepisce una Napoli sempre più cosmoplita, aperta e ‘attrezzata’ al turismo. Durante tutto l’anno, sciami di turisti riempiono i vicoletti, le chiese, così come le grandi piazze, ma soprattutto i ristoranti. La città offre sempre più attrattive e l’agenda degli appuntamenti partenopei si fa sempre più densa, soprattutto adesso che ci avviciniamo alla Pasqua.

Osteria da Carmela ha selezionato per voi una rassegna di eventi da non perdere, e perché no, d’abbinare ad un menù tipico della tradizione napoletana. In fondo, non c’è niente di più soddisfacente di una pausa gastronomica dopo una giornata trascorsa tra musei e monumenti.

Il centro storico di Napoli resta sicuramente un fiore all’occhiello, basti pensare a mete gettonate come: Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I e la via dei presepi di San Gregorio Armeno. Ma sicuramente, tra le mete ambite, faranno gola anche le innumerevoli attività culturali che quest’anno rinverdiranno il tessuto cittadino.
Per esempio, gli amanti dell’arte classica potranno deliziarsi visitando il Museo MADRE nel quale è in corsa la mostra “Pompei@Madre. Materia Archeologica”, a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani. L’esposizione consiste nello studio delle possibili relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica e offre una nuove chiave di lettura che lega materiali archeologici, poco conosciuti, di provenienza pompeiana ad opere d’arte moderna e contemporanea.

Per chi invece è in cerca di suggestioni Lumen è l’evento adatto. Nella Cappella Palatina del Castel Nuovo di Napoli, è in corso la mostra fotografica di Nino Migliori dedicata al capolavoro settecentesco di Giuseppe Sanmartino: Il Cristo Velato. Il sapiente occhio del fotografo e il movimento delle fiamme” consentiranno di ammirare il “Cristo” come non lo abbiamo mai visto tra dettagli della statua che ci stupiranno.

Visto il grande successo riscosso, è stata prorogata fino a maggio la mostra Van Gogh ‘The Immersive Experience’ in corso nella Basilica di San Giovanni Maggiore. Un evento imperdibile per gli amanti del post-impressionismo.

Tra gli eventi più gettonati entra nel novero la Fiera di Pasqua in corsa dal 3 marzo all’8 aprile tra San Gregorio Armeno e i Decumani. Una rassegna che si snoda tra arte, degustazioni, tradizioni popolari e tanta, tanta gastronomia tradizionale. Fiera di Pasqua mette al centro l’abilità degli artigiani che hanno reso nota, in tutto il mondo, la strada di San Gregorio Armeno. In particolare, rivivrà la tradizione del presepe di Pasqua, in cui sono rappresentate le scene cristiane della Resurrezione e della Passione di Gesù.

In ultimo, ma non per importanza, a Napoli esordisce il Festival delle Due Sicilie, dall’ 1 al 3 Aprile, un evento che coniuga sapientemente: street food, artigianato e rievocazioni storiche.

 

Sarebbe davvero bello sublimare un tour culturale così interessante gustando dei piatti che raccontino la tradizione napoletana in tutte le sue sfaccettature. Per questo motivo, Osteria da Carmela vi aspetta a pranzo e cena e si propone di essere la ‘ciliegina sulla torta’ di un viaggio esperenziale all’insegna della napoletenità. E per rendere questo viaggio davvero unico, Osteria da Carmela non può che invitarvi a gustare uno dei grandi classici della gastronomia napoletana: la Pastiera!

 


Share

Commenti