Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


La Ricetta della Braciola di cotica di maiale? Eccola servita

braciola di cotica di maiale ricetta

La cucina partenopea è tutto un piano ossimorico di intrecci ed equilibri perfetti. Un piatto di braciole di cotica di maiale accompagnato da un Gragnano è un esempio calzante di come già gli antichi, prima ancora di chi della degustazione ne facesse un mestiere, sapevano sapientemente dosare il gusto molle, deciso, grasso di una carne al sugo con la frizzante e la vigorosa pulizia del palato che il Gragnano sa imprimere in tutta la bocca e la gola al suo passaggio.

Ebbene, come la maggior parte delle ricette trattate in questo blog, anche la ricetta della braciola Napoletana con la cotica di maiale ha origini umili, ma che oggi è un piatto che solo pochi appassionati del ragù conoscono realmente.

Infatti è nota la guerra tra gli appassionati della braciola di cotica di maiale e quelli che invece preferiscono il più tenero manzo, tenuto stretto e farcito da pinoli capperi e uva passa ad esempio. Se non sai dove mangiare a Napoli un piatto di tale prelibatezza, ovviamente puoi passare qui in Osteria da Carmela, dove sappiamo accontentare tutti i palati, da quelli più fini a quelli più vigorosi.

Braciola di Cotica

Ingredients

  • 4 fette di cotica di maiale
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 passata di pomodoro
  • pepe q.b
  • 2 fettine da mezzo centimetro di formaggio pecorino romano
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Ingredienti per il sugo

    Instructions

    1. Tritare finemente l’aglio con il prezzemolo e cospargerlo sulle fette di cotica aperte, tagliare a pezzettini le fette di formaggio pecorino e adagiare i pezzettini sulle fettine, insieme ad una spolverata leggera di pepe (per chi volesse rendere ancora più saporite le braciole di cotica, può aggiungere uva sultanina e pinoli). A questo punto, avvolgere le fettine di cotica formando le braciole e chiuderle con uno spago alimentare oppure con l’aiuto di qualche stuzzicadenti.
    2. In un tegame, su di un fondo di olio , far imbiondire la cipolla e poi far rosolare le nostre braciole sfumando con il vino bianco. Quando le braciole si saranno insaporite, aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, il sale e un po’ d’acqua e dopo aver coperto il tegame, lasciar cuocere per circa due ore. Trascorso il tempo di cottura far restringere il ragù togliendo il coperchio, fino a quando il sugo sarà corposo e quasi vellutato, a questo punto, approfittate del sugo per proporre ai commensali una bella pasta al ragù.

    Share

    Commenti