Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Dove bere la Piperna Ischitana a Napoli?

Dove bere la Piperna Ischitana a Napoli?

Osteria da Carmela, avendo preso a cuore questo amaro di eccelsa qualità, vuol regalare, servendolo ai clienti, un pezzettino d’Ischia grazie ai profumi e all’aroma che la piperna sprigiona…

Osteria da Carmela da sempre cura con dedizione non solo la carta dei vini, ma anche quella dei liquori e distillati, e il ventaglio degli amari “sventolato” da Osteria da Carmela è veramente variegato: tra gli altri, un prodotto che svetta su tutti è certamente la Piperna dello Scapriccio, un amaro derivato dall’omonima pianta che cresce rigogliosa sull’isola di Ischia.
La Preparazione richiede una lavorazione particolarmente complessa, difficile da riprodurre in casa ed essendo la Piperna un prodotto originale, la ricetta viene gelosamente custodita. Non è stato facile reperirla. Infatti, proprio perchè è un prodotto unico ed inimitabile, trovare l’originale è abbastanza difficile, tant’è vero che qualcuno dello staff si reca personalmente ogni mese ad Ischia, nel comune di Serrara Fontana, per procacciarne due o tre bottiglie.
Da quando Osteria da Carmela possiede la Piperna in carta, l’amaro viene proposto in ogni occasione possibile e tutti i clienti che hanno il piacere di assaggiarlo ne sono entusiasti. D’altronde quale modo migliore per terminare un pasto con un ammazzacaffè, e scambiare quattro chicchiere sorseggiando un buon elisir?

 

Ma che cos’è la Piperna?

È un’erba aromatica selvatica, una varietà di timo, che cresce spontaneamente sull’Isola d’Ischia. Nonostante sia diffusa anche in gran parte d’Europa, è proprio sull’Isola Verde che si è più felicemente acclimatata ed ha trovato fortuna negli accostamenti culinari degli isolani (il famosissimo coniglio né l’esempio più diffuso) e nella produzione di un buonissimo amaro.
Il sapore è intenso e pungente come il suo profumo. Il retrogusto amarognolo e piccante lo rende perfetto per la macerazione in alcol nel quale riesce a sprigionare tutta la sua forza. È innegabile che il fascino di assaggiare la Piperna nel suo luogo di origine non ha prezzo, ma proprio per questo Osteria da Carmela, avendo preso a cuore questo amaro di eccelsa qualità, vuol regalare, servendolo ai clienti, un pezzettino d’Ischia grazie ai profumi e all’aroma che la piperna sprigiona.
Perciò accettate un consiglio: la prossima volta, dopo aver pranzato o cenato in Osteria, non dimenticate un bicchierino di Piperna… siamo certi che non ve ne pentirete!


Share

Commenti