Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Spaghetti alici e pomodori: un must partenopeo firmato da Osteria da Carmela

alici e pomodorini, dove mangiare a napoli, napoli da vivere, mangiare a napoli, osteria napoletana, napoli, osteria, cucina tradizionale napoletana, osteria da carmela

Qualcuno ha detto che l’arte si cela nella semplicità delle forme, dei sapori, della bellezza in sé. Quanto ci può essere di complesso nell’essenza stessa della bellezza?

In Osteria da Carmela, come in un’opera d’arte, diamo vita a piatti umili, spinti dalla forza di una tradizione culinaria, quella napoletana, mai scomparsa, e anzi sempre viva tra le mura del nostro locale.

La semplicità di un pomodorino che si lega naturalmente all’alice e scorre, sugoso, su uno spaghetto cotto a regola d’arte, credete che sia un processo culinario banale? Per noi non lo è, e da cinquant’anni cerchiamo di raccontare la nostra missione quasi “votiva” nel perorare la strada insegnataci da Donna Carmela: amore per la tradizione e la semplicità. 

Quindi come ogni lunedì vi lasciamo con la nostra ricetta di cucina tradizionale napoletana, se volete prima testarla 🙂 oppure semplicemente non avete il tempo di cucinare spaghetti, alici e pomodori sapete che potete mangiare da Osteria da Carmela tutti i giorni, a pranzo e a cena, tranne la domenica.

Bon Appetit!

Spaghetti alici e pomodorini

Ingredients

  • 400 grams Spaghetti
  • 400 grams Alici
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 8 pomodorini pachino
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • peperoncino tritato q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Ingredienti per 4 persone

    Instructions

    1. Soffriggete in una padella capiente l'aglio in camicia e il peperoncino con l'olio.
    2. Lavate le alici (fresche e già pulite), unitele al soffritto e mescolate per qualche minuto con una paletta di legno, fino a renderle una salsa.
    3. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quarti e continuate la cottura qualche minuto.
    4. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con le alici con un po' d'acqua di cottura.
    5. Fateli saltare a fuoco alto ancora qualche minuto mescolandoli bene, unite abbondante prezzemolo tritato e servite.

    Share

    Commenti