Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Come preparare la torta Caprese: la regina indiscussa del Golfo di Napoli e non solo!

torta caprese, dove mangiare a napoli, osteria napoletana, osteria da carmela, mangiare a napoli, cucina tradizionale partenopea

La torta Caprese come tutte le cose belle, è nata in maniera inaspettata, per una dimenticanza… eppure oggi nessun osteria partenopea o ristorante che si rispetti può fare a meno di averla nel proprio menù.

In effetti, Carmine Di Fiore quando nel 1920 si apprestò per la prima volta nel suo laboratorio di pasticceria, sito in Capri, a preparare la torta Caprese non sapeva bene quello che stava facendo, o meglio non aveva intenzione di preparare questo tipo di torta. Sembra infatti che il dolce in preparazione fosse una semplice torta alle mandorle, ma quel giorno vuoi per distrazione, vuoi per dimenticanza, scordò di aggiungere all’impasto proprio la farina e così una volta infornato l’impasto, il pasticcio era più che fatto.

Carmine Di Fiore non poteva sapere che una volta sfornata, la sua Torta Caprese sarebbe andata letteralmente a ruba.

Insomma, da una ricetta inaspettata è nato con un golosissimo lieto fine! Ecco a voi a la ricetta che ci ha invece tramandato Donna Carmela. Buona preparazione!!

La torta Caprese

Ingredients

  • Cioccolato fondente al 50% da grattugiare 170 g
  • Baccello di vaniglia di Bourbon ½
  • Lievito in polvere per dolci 4 g
  • Tuorli a temperatura ambiente 85 g
  • Albumi a temperatura ambiente 150 g
  • Cacao amaro in polvere 14 g
  • Burro ammorbidito 170 g
  • Zucchero a velo 170 g
  • Nocciole intere spellate di Giffoni (da ridurre in polvere) 85 g
  • Mandorle pelate (da ridurre in polvere) 85 g
  • Sale fino 1 pizzico

Instructions

  1. Per preparare la torta caprese cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente (è conveniente lasciarlo fuori dal frigo per almeno un paio d’ore), metà dello zucchero e i semi raschiati con un coltellino da mezza bacca di vaniglia.
  2. Azionate le fruste a velocità medio-alta e dopo 6-7 minuti aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Anche le uova vanno lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
  3. Il composto dopo pochi minuti risulterà ben spumoso quindi spegnete la fruste, ripulite la ciotola con una spatola raccogliendo tutto il composto e tenetelo da parte. In un’altra ciotola miscelate le polveri: unite il cioccolato grattugiato, le mandorle in polvere e le nocciole in polvere. Poi setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere.Mescolate bene il tutto e tenete da parte. In un’altra ciotola versate gli albumi e il rimanente zucchero a velo. Assicuratevi che le fruste siano ben pulite, altrimenti gli albumi non monteranno, e azionatele.Dopo qualche minuto risulterà lucido e spumoso: non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello. Tutte le preparazioni sono completate, quindi preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata e iniziate a miscelarle: aggiungete al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati, poi un terzo delle polveri e amalgamate bene con la spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Man mano aggiungete ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri e continuate così fino a che non otterrete un impasto uniforme.Versate il composto liscio e cremoso in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata. Livellate accuratamente la superficie e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti.
  4. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi capovolgetela e sformatela. Poi rigiratela nuovamente su un piatto foderato con carta forno e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, capovolgete la torta un\'ultima volta, eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta caprese è pronta per essere gustata!

Se volete mangiare della vera cucina tradizionale napoletana e non sapete dove mangiare a Napoli, bhe fermatevi da Osteria da Carmela!


Share

Commenti