Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Mezzanelli allo Scarpariello

Mezzanelli allo scarpariello

La ricetta dei Mezzanelli allo Scarpariello si perde nel tempo, nei vicoli e nel tempo della città di Napoli.

Amiamo raccontare la storia delle ricette della tradizione culinaria napoletana perché per noi è come raccontare con amore un pezzo di storia della bella Partenope. La storia della cucina napoletana sorregge come una trama fitta tutta la storia della città di Napoli, la sorregge e la colora di tanti piccoli particolari che rendono Napoli una città unica nel suo genere.

Così anche la storia dei Mezzanelli allo Scarpariello si perde sì nella notte dei tempi, ma il piatto è giunto sino a noi  come un bagaglio pieno di tradizione, di ricordi e di tanta tanta bontà.

Si racconta che il nome dello Scarpariello derivi dagli “scarpari”, i calzolai che amavano preparare questa ricetta velocissima e gustosissima a base di pomodoro e formaggio. Una ricetta quindi molto veloce, nata per permettere ai calzolai di prepararsi un piatto di pasta con il sugo, magari avanzato la domenica precedente, perché a Napoli la parsimonia è una delle virtù più apprezzate. L’utilizzo del formaggio in abbondanza è dovuto molto probabilmente al fatto che molti clienti degli scarpari erano dei poveri contadini, che invece di pagare in denaro li ripagavano in prodotti agricoli e in formaggio. C’è da aggiungere che la cottura del sugo probabilmente veniva fatta con lo strutto e non con l’olio d’oliva. Infine, per dare un tocco in più alla pasta viene aggiunta una spolverata di peperoncino…

Detto questo non possiamo che augurarvi una buona preparazione, e soprattutto Buon Appetito!

Mezzanelli allo Scarpariello

  • Prep Time: 20m

Ingredients

  • 400 grammi di mezzanelli (mezzi ziti tagliati)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d\'oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino tritato (abbondante)
  • 600 gr di pomodorini Pachino
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico fresco
  • sale q.b.

Instructions

  1. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Tritate grossolanamente il basilico.Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versate l’olio in una padella larga e accendete il fuoco.Quando l’olio è caldo versate l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio si è imbiondito versate il pomodoro preparato precedentemente. Fate cuocere il sugo a fiamma viva per circa 10-15 minuti, poi spegnete. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed iniziate a mescolare gli ingredienti (pasta e sugo) assieme ad una manciata di parmigiano reggiano ed una manciata di basilico.A cottura ultimata impiattate e guarnite con qualche foglia intera di basilico. Se preferite potete aggiungere della mozzarella tagliata a dadini. Servite ben caldo.

Share

Commenti