Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Osteria da Carmela presenta il Vino del Cinquantenario o’ vino Bianco e Rosso

tenuta cavalier pepe per osteria da carmela

Brindare a cinquant’anni di attività per Osteria da Carmela, può diventare molto più che un dovere!

Un tempo essere Oste implicava possedere botti proprie e “mescere del proprio” al viandante in cerca di riposo e di rifocillo. Pur potendo offrire una carta studiata e forte di tante referenze, poter offrire un’etichetta targata 50, almeno da quest’anno, doveva diventare un “must”.

Ed eccoli: “o’vino” bianco e rosso (degni compari del cinquantenario, o’sale e o’pane): dall’Irpinia, patria del buon vino, prodotti dalla celebre azienda Tenuta Cavalier Pepe, proposti nelle bottiglie da 0,375 cl. sono soluzione perfetta per chi vuole, a pranzo e a cena, pasteggiare con qualità, e allo stesso tempo, non esagerare con la quantità.

Quindi un vino “cinquantino”, ma arrotondato per voi!

“o’vino” bianco è una Falanghina, il vitigno bianco “internazionale” campano, coltivato in tutto l’areale. Ottimo come vino da tutto pasto. Un vino minerale, profumato e strutturato ma che, nel contempo, si dimostra facile à boire, come direbbero i francesi: accompagna ad hoc piatti di pesce e verdure, ma anche fritti come ciurilli e baccalà, grazie alla spiccata acidità che riesce a pulisce il palato e alla vigorosa aromaticità che sostiene gli intensi profumi.

“o’vino” rosso è un Aglianico, vitigno principe dell’areale campano. Un vino molto strutturato che si sposa perfettamente con sughi di carne consistenti come Ragù e Genovese ma anche con piatti meno complessi come Tagliata di Manzo ai ferri e Scaloppina: infatti con la sua importane struttura e vigorosa carica tannica riesce a bilanciare perfettamente cibi ricchi di proteine, come le carni succulente. Allo stesso tempo, la presenza di grassi è mitigata dall’importante grado alcolico che deterge il palato lasciandolo asciutto e pulito.

Bianco o rosso che preferiate, non vi resta che brindare da Osteria da Carmela, perché 50 anni siano il simbolo, per tutti, di fedeltà alle cose buone!

Buon Cinquantino a tutti!


PRENOTA ORA IL TUO TAVOLO

Share

Commenti