Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Osteria Da Carmela ‘A Tavola con Totò’: alla faccia del bicarbonato di sodio!

trippa al pomodoro, a tavola con totò , osteria da carmela, dove pranzare a napoli, dove mangiare a napoli, mangiare a napoli

Questo è un anno molto importante per Osteria Da Carmela perché si festeggiano i 50 anni dall’apertura del ristorante.

Il caso ha voluto che i nostri festeggiamenti coincidessero con il 50esimo anno dalla scomparsa del grande Antonio De Curtis, l’indimenticabile Totò.
Data la bizzarra coincidenza, non potevamo esimerci dal rendere omaggio al grande Principe della Risata, e quale modo migliore di celebrarlo attraverso le sue ricette?
È cosi che vogliamo celebrare il principe della risata, portandolo sulla nostra tavola. Osteria da Carmela, cavalcando il fil rouge dei 50 anni, aderisce ad un progetto dal grande spessore culturale: A tavola con Totò.

Che cos’è il progetto ‘A Tavola con Totò’?

Ristoranti, trattorie e pasticcerie che aderiranno al progetto “A Tavola con Totò” , in occasione del 50esimo anno dalla sua scomparsa e per celebrare il mese dedicatogli, potranno scegliere e adottare una ricetta del libro di Totò :”Fegato qua, fegato là, fegato fritto e baccalà” edito da Rizzoli e scritto a quattro mani dalla figlia Liliana de Curtis e Matilde Amorosi considerata la biografia ufficiale di Totò.
Le ricette scelte da Osteria da Carmela per A Tavola con Totò sono due veri cult della cucina napoletana:

Alici in tortiera e Trippa al sugo con la mentuccia

Alici in Tortiera di Osteria da Carmela

Che i festeggiamenti abbiano inizio! Vi aspettiamo per festeggiare i primi 50 anni della nostra osteria e per celebrare l’emblema della napoletanità: il Grande Totò!

 

Un articolo di Roberta Raja, Guyot Media


Share

Commenti