Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Domenica sempre aperti per il Maggio dei Monumenti!

Domenica sempre aperti per il Maggio dei Monumenti!

Le piccole strade strabordano di persone, così come le chiese, e i musei. Questo è il volto della nostra bella Napoli invasa da sciami di turisti e sempre più al centro di mire vacanziere. Turisti, curiosi alla ricerca di piccoli stralci di napoletanità, riempiono vicoletti e le botteghe caratteristiche, allestite con cornetti contro la jella e simpatici pastori; le file sono interminabili fuori le pizzerie e nei piccoli ristorantini del centro storico.

Tutta questa ‘effervescenza’ s’intensifica con il Maggio dei Monumenti, rassegna storica napoletana che rivolge l’attenzione alle bellezze monumentali della città e alla promozione di tante attività culturali.

Quest’anno il Maggio dei Monumenti 2017 dal titolo ‘O Maggio a Totò è dedicato all’artista più amato dai Napoletani, Antonio de Curtis, in arte Totò, scomparso proprio cinquant’anni fa (esattamente il 15 Aprile del 1967). DAL 28 Aprile al 4 Giugno, ci saranno mostre ed eventi importanti dedicati al Principe della Risata, un programma ricco dal titolo ColTotò, un atto quasi dovuto se pensiamo a tutte le riflessioni che il genio De Curtis ispira ancora oggi.

Non solo tradizione a Napoli per questo Maggio dei Monumenti, ma anche eventi dall’elevato spessore culturale e dal profumo internazionale, come la mostra su la Parade di Picasso, il quadro più grande dell’artista spagnolo, i Capolavori nascosti, opere mai esposte prima d’ora o le foto bellissime di Helmut Newton.

Helmut Newton

Degna di nota è la mostra fotografica Napoli Svelata -tra Sacralità ed Esoterismo- un percorso emozionante di immagini e testi che omaggia le bellezze nascoste negli anfratti della città, da non perdere la mostra dedicata ai Musici di Caravaggio che arriverà in sostituzione di due capolavori di Andy Warhol. Insomma, tutti eventi imperdibili che si svolgono a Napoli, nei luoghi più affascinanti della città.


Anche Osteria da Carmela è in fermento per questo entusiasmante Maggio dei Monumenti e decide di rinunciare al proprio giorno di chiusura per accogliere turisti curiosi e respirare a pieni polmoni questa ventata di novità. Vi aspettiamo tutte le domeniche di Maggio per godere di uno degli aspetti più significativi della nostra cultura: la cucina napoletana!

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL MAGGIO DEI MONUMENTI 2017

 


Share

Commenti