Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...


Distillati, Liquori e Amari: un piacere dopo pasto

Distillati, Liquori e Amari: un piacere dopo pasto

Spesso non si fa attenzione nel differenziare i distillati dai liquori. Si pensa che siano la stessa cosa e a volte e davvero difficile distinguerli. Le differenze però ci sono e si devono al modo in cui sono preparati e alle loro caratteristiche organolettiche. Scopriamole insieme…

È innegabile il piacere di chiudere un pasto conviviale con un bel caffè -e perché no- dopo non concedersi un rituale “ammazzacaffè”? Tutti sanno che quando si parla di ammazzacaffè, ci si riferisce al “dopocena”, quel bicchierino di liquore bevuto dopo a fine pasto, che ne sancisce l’imminente fine. Forse non tutti sanno, che questa è l’assimilazione popolare di un uso nato presso le classi aristocratiche: si usava infatti servire dopo la cena,  agli uomini che si trasferivano in un’altra stanza per fumare, un cognac o un brandy.

La tradizione riecheggia ancora oggi, estendendosi anche all’ora di pranzo. Generalmente, l’offerta comprende -su richiesta- un amaro o un liquore di tradizione locale.

Distillati, Liquori e Amari proposti da Osteria Da Carmela

Il dopo pasto è un vero e proprio atto meditativo, ed è un momento che non va assolutamente trascurato, essendo il giusto completamento di un pranzo o di una cena. Onorando questo principio, Osteria da Carmela propone una carta davvero variegata: rum, Armagnac, Cognac, grappe, whisky, liquori tradizionali…
I distillati o acquaviti sono il risultato della “distillazione” di mosti fermentati (vini, cereali, frutta, radici e tuberi amidacei ecc). Nei distillati lo zucchero può essere presente solo in piccole dosi con funzione di colorante, sotto forma di caramello. Per ottenere quindi un distillato bisogna separare l’acqua dall’alcol. Questo processo avviene sfruttando le diverse temperature d’evaporazione dei liquidi, grazie all’ausilio di alambicchi. Per definizione, hanno un titolo alcolometrico di minimo 15% vol.
Quindi, i distillati si possono ricavare da una qualsiasi sostanza zuccherina fermentescibile e differiscono, tra loro, dalla materia prima di partenza. La selezione di Osteria da Carmela prevede un’ampia gamma d’ interessanti e ricercati distillati.

La Grappa

La Grappa è un distillato unico al mondo perché è ricavato dalla distillazione di una materia prima solida: la vinaccia, ovvero dalle bucce dell’uva dopo essere state spremute nel processo di produzione del vino. Un distillato, per potersi fregiare del nome “Grappa” deve rispettare alcuni vincoli: è necessario che le uve siano di provenienza italiana, vinificate e distillate solo sul territorio nazionale. Distillati di vinacce prodotti in altri paesi non possono in nessun modo chiamarsi “Grappa”.


Da Osteria da Carmela potrete degustare alcuni “cavalli di battaglia” come le grappe dell’azienda Domenis 1898 ella versione “Storica-Riserva” per gli amanti delle grappe reduci d’affinamento in barriques, “Storica Nera” e la grappa celebrativa dei 100 anni di attività dell’azienda: Secolo.
Per gli estimatori delle grappe piemontesi la carta prevede i prodotti dell’azienda Marolo vera Leader della distillazione italiana.

Cognac ed Armagnac

Se dalla distillazione delle vinacce si ottiene la grappa, dalla distillazione del vino si ottengono due prodotti molto speciali: Cognac e Armagnac.

Ma attenzione, questi due distillati così fini ed eleganti possono essere prodotti solo ed esclusivamente in Francia, perché tutelati da l’Appellation d’origine contrôlée (AOC); il Cognac è prodotto nella valle del fiume Charente, mentre l’Armagnac in una precisa zona della Guascogna, nel sud-ovest della Francia. Questi due distillati sono prodotti a partire, principalmente, da uve Ugni Blanc e Folle Blanche, uve poco aromatiche e dotate di buona acidità, che ben si prestano alla distillazione.

Della nostra selezione, non possiamo non annoverare, il “Fine De Cognac“ della prestigiosa azienda Hennessy che da oltre due secoli, scrive nuovi capitoli nella storia del Cognac. Oggi, la Maison è leader indiscussa del mercato, nonché, uno dei migliori marchi di distillati di pregio al mondo.
L’Armagnac è a buon diritto la più antica acquavite di Francia, un primato che va celebrato con la degustazione di un buon “Armagnac Millesime 1995” dell’azienda Dartigalongue Bas le cui vigne ricadono nella zona del Bas-Armagnac, considerato come la migliore zona di produzione dell’intero territorio, in virtù del terreno sabbioso, povero di calcare, e ricco di sedimenti marini, insomma, un vero concentrato di terroir!

armagnac, osteria da carmela, osteria, napoli, dove mangiareRum

È ottenuto dalla distillazione dello sciroppo della canna da zucchero fermentato. Fa strano pensare che uno dei distillati più diffusi e amati al mondo, sia nato come escamotage per riciclare e smaltire gli scarti zuccherini della lavorazione di canna da zucchero. Il Rum è prodotto in diversi paesi, maggiormente dell’America Centrale e dei Caraibi. Ogni area geografica conferisce al prodotto, quella che viene definita tipicità, in nome delle differenze dettate dai vari territori di origine. La nostra selezione presenta Rum provenienti da diversi di questi paesi: Cuba, Guatemala, Martinica, Giamaica, Repubblica Domenicana. Degno di nota è sicuramente il rum “Trinidad Extrastrong 17Y” dell’azienda dell’azienda Caroni. Quella del Rum Caroni è una storia che ha dell’incredibile, la (ri)scoperta è tutta italiana!

Nel 2004, Luca Gargano -patron della Velier- in visita a Trinidad (Caraibi) scopre ciò che resta di una storica distilleria dismessa, chiusa nel 2003. Luca scopre un centinaio di barili di rum abbandonati, comprende all’istante il valore di quel rum, e decide quindi di acquistare quei vecchi barili e di portarli in Italia per imbottigliarli. Fu l’inizio di un nuovo marchio e di una linea di rum che conserva il respiro di un’epoca che non c’è più e non ci sarà più…
Queste bottiglie, data la loro unicità, sono diventate nel giro di pochi anni particolarmente ambite e ricercate… E le quotazioni sono di conseguenza lievitate.

Whisky

È un distillato, ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno (generalmente di rovere). Osteria da Carmela ha optato per una selezione scozzese di alto pregio: Islay Single Malt Scotch 10Y Ardbeg, Blended Scotch 15Y Dimple, Highland Single Malt Scotch Quinta Ruban 12Y Glenmorangie, West Highland Single Malt Scotch 14Y Oban, Single Malt Scotch Campbeltown 10Y Springbank, Islay Single Malt Scotch 12Y Bowmore, Speyside Single Malt Scotch 12Y Cragganmore, Single Malt Scotch 12Y Highland Park, Highland Single Malt Scotch Sienna12Y Macallan, Single Malt Scotch Storm 3-25Y Talisker.

Liquori e Amari selezionati da Osteria da Carmela

I liquori differiscono dai distillati per la presenza di zuccheri (zucchero di canna, barbabietola, miele ecc.) e di diverse sostanze aromatizzanti (fiori, frutta, erbe, radici, piante, rizomi, latticini, bacche, piante officinali). I liquori derivano, quindi, dalla miscelazione di alcol (neutro, vodka, rum, brandy, cognac, whisky), zucchero, sostanze aromatizzanti; può essere il risultato di una macerazione di erbe aromatiche o di frutta, oppure di un infusione.

La nostra lista di liquori è bella ricca, oltre ai grandi classici, Osteria da Carmela vi propone delle vere e proprie chicche, liquori dalle versioni più tradizionali e legate al territorio come il liquore di Mela Annurca, l’originale Liquore di Pomodoro del Piennolo o prodotti più sui generis come il liquore allo Zenzero, specialità dell’azienda Alma de Lux, tra le perle del territorio annoveriamo il Nocino di Galzerano.

Ciò che distingue un Amaro da un Liquore è la concentrazione zuccherina in esse contenuta. Come suggerisce la parola stessa, amaro indica un liquore dal gusto amarognolo e quindi con un contenuto di zuccheri inferiore rispetto ai liquori classici.

Gli amari sono molto apprezzati, soprattutto in Italia, e in ogni regione si osserva una ricetta propria, a seconda delle erbe e delle piante che crescono in quella determinata zona. Volendo dare una definizione più dettagliata di amaro, si può dire che è un liquore, arricchito con delle erbe medicinali e con un fattore vegetale.

Il ventaglio degli amari, offerto da Osteria da Carmela è variegato, ma se dovessimo consigliare un prodotto che valga la pena assaggiare, la nostra scelta ricadrebbe sicuramente sulla Piperna dello Scapriccio, una vera chicca: la Piperna è un amaro derivato, appunto, dall’omonima pianta che ha la particolarità di crescere rigogliosa sull’isola di Ischia.

Che dire, la scelta è variegata! Non vi resta che sfogliare la nostra carta dei distillati, che chiude la carta dei vini, e abbandonarvi al piacere di un degno”dopo pasto”.

Roberta Raja (food & wine copywriter)
Chiara Rainaldi (SEO optimization, editing)
Guyot Media

 


Share

Commenti