Carmelacromìa!

I colori di Osteria da Carmela posseggono un richiamo sacro(santo) ai colori della Madonna del Carmelo, detta Madonna Bruna, con un significato preciso:
Arancio solare aureole dorate e il fondo dell'icona = santità e sacralità
Pompeiano colore rosso della tunica sotto il manto = amore
Tufo scuro tunica color pelle di pecora del bambino e pelle della Madonna = agnello di Dio, fratellanza
Verdemare manto della Madonna = fertilità
Ogni colore è un’ispirazione, una storia, una tendenza e persino, scavando nella storia di Napoli, un’origine di un piatto e accompagnerà sempre le nostre (e le vostre) parole.
E con queste cromatiche premesse, ecco a voi...

Manfredi ragù napoletano e ricotta, un piatto dalle nobili origini


La storia dei Manfredi al ragù napoletano e ricotta è una storia se così si può dire “regale”

Infatti, dietro a questo piatto dalle origini antichissime si cela una curiosa leggenda legata ad un re.

La leggenda vuole che questo piatto fu inventato nel lontano 1250, per il golosissimo Re di Sicilia, Manfredi di Svevia.  All’epoca il Re era in guerra con il Papato per imporre il suo dominio sull’Italia meridionale,  e durante la sua risalita giunse con le sue truppe nel Sannio e fu accolto dalla popolazione con un delizioso piatto di pasta insaporito con il suo formaggio preferito: la ricotta. Questo gesto non fu solo un cortese benvenuto ma anche un modo per aggiudicarsi la simpatia del Re di Sicilia.manfredi ragù napoletano e ricotta.

Attenzione però, la pasta prima del 1250 era servita in bianco con una generosa spolverata di cacio, per questo l’aggiunta del pomodoro a questa meravigliosa ricetta avvenne solo in seguito alla sua importazione e dal 1300 i Manfredi ragù napoletano e ricotta sono diventati un simbolo della cucina napoletana, ed è ad oggi considerato il piatto per eccellenza di tutte le feste.

Manfredi ragù e ricotta

Da Osteria da Carmela da sempre fedeli alla tradizione serviamo i Manfredi rigorosamente con ragù napoletano e ricotta, ecco a voi questa succulenta ricetta!

  • Total Time: 3h

Ingredients

  • 300 gr di ricotta
  • Sale e pepe q.b.
  • 300 milliliters di vino rosso secco (tipo Gragnano)
  • 3 kilograms di pomodori maturi passati o 2 Passati da 750 gr
  • 200 gr di doppio concentrato di pomodoro
  • 1 cipolla media affettata finemente
  • 150 milliliters di olio extravergine di oliva
  • 1 kilogram e mezzo di corazza
  • ½ kg di manfredi
  • Parmigiano grattugiato
  • Basilico

Instructions

  1. Per il ragù, mettete nella pentola l’olio, la carne e la cipolla e a fuoco medio fate cuocere finché la cipolla sarà ben cotta e la carne rosolata, rigirando spesso per non farla attaccare.
  2. Togliete la carne dalla pentola e mettete il concentrato, fatelo soffriggere con le cipolle rigirando continuamente. Durante questa operazione non allontanatevi dalla pentola, e aggiungete un poco di vino di tanto in tanto (in tutto ne userete circa ½ bicchiere).
  3. Quando il concentrato avrà preso un bel colore bruno, rimettete la carne nella pentola, innaffiatela con un altro ½ bicchiere di vino, fatelo sfumare, quindi aggiungete la passata di pomodoro e tanta acqua, sufficiente a coprire la carne, salate e pepate, non troppo perché si restringe e potrebbe diventare salato.
  4. Abbassate la fiamma, portate a bollore in modo dolce. Appena incomincia a bollire, mettete sotto la pentola uno spargifiamma, abbassate la fiamma a minimo e lasciate cuocere per 2-3 ore. La salsa deve appena sobbollire, così che incominci ad evaporare il liquido in eccesso, non dimenticate che durante la cottura dovete rigirare di tanto in tanto.
  5. La salsa dovrà diventare densa e corposa. Adesso dovete aggiungere il restante vino. A lavoro finito vi troverete un sugo denso e saporitissimo.
  6. In una ciotola, mettete la ricotta con 1 mestolo di ragù e con la forchetta stemperate bene.
  7. Mettete la pentola sul fuoco e cuocete i manfredi, appena cotti scolateli e conditeli con la ricotta.
  8. Impiattate, spolverizzate di parmigiano e completate con il ragù aggiungendo infine qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Share

Commenti